METEO. Già dall'inizio della nuova settimana ci renderemo subito conto come il quadro meteorologico dividerà in due il nostro Paese tra severi temporali e caldo a tratti eccezionale.

Meteo - Tutta colpa di un anticiclone

Che non riesce ancora a trovare la giusta spinta per avvolgere totalmente il nostro Paese. Lasciando spazio così a correnti d'aria più fresca di origine oceanica cariche di energia pronta ad esplodere in severe parentesi temporalesche. Seguendo dunque un trend ormai ben consolidato che sta caratterizzando questa estate 2021, anche nel corso delle nuova settimana avremo alcune regioni che subiranno i capricci del tempo. Mentre altre che godranno di un discreto soleggiamento, ma al tempo stesso anche di una caldo a tratti eccezionale.

Meteo - Lunedì 2 agosto

Entrando più nel dettaglio, ecco che già da Lunedì 2 Agosto continueremo a vedere il Nord del Paese spesso minacciato dai temporali che, specialmente nelle ore pomeridiane sceglieranno ancora un volta come habitat preferito le regioni alpine e prealpine anche se localmente potrebbero spingersi fino ad alcuni tratti della Val Padana più settentrionale.

Al centro

Meglio invece andranno le cose al Centro salvo per un po' di nubi di passaggio in Sardegna e sulle zone a ridosso della dorsale appenninica. ma senza produrre effetti di rilievo almeno sul fronte delle precipitazioni. Sole e temperature caldissime al Sud. Anche qui un po' di nubi potranno transitare specialmente sulla dorsale appenninica dove sortiranno comunque i medesimi effetti del Centro. Il Nord sarà ancora spesso accarezzato da spifferi d'aria fresca e instabile che solo temporaneamente raggiungeranno alcuni tratti del Centro. Si rinnoveranno dunque condizioni favorevoli ad una frequente ingerenza temporalesca. Che continuerà comunque a prediligere le aree montuose senza tuttavia dimenticarsi di visitare localmente alcuni tratti dell'alta Val Padana. Altrove invece proseguirà un contesto più stabile ma soprattutto più caldo anzi a tratti rovente in quanto sul Mezzogiorno le temperature sfonderanno spesso senza particolari problemi il muro dei 40°C. Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Covid, salgono ancora intensive e ricoveri, raggiunto 60% di copertura vaccinale. Figliuolo: «Presto altre dosi»