Meteo. Torna il caldo intenso sull'Italia. Tutte le regioni nel prossimi giorni saranno investite da caldo africano e temperature bollenti, tanto da superare i 40 gradi.
La fiammata africana, le previsioni
A riportare le previsioni del prossimi giorni è Il Meteo.it. A dare nuova linfa all'anticiclone ci penserà un ulteriore contributo di aria rovente in risalita dal cuore del Sahara, richiamata da un vortice in approfondimento tra la Penisola iberica e il Regno Unito.
Quali le conseguenze dirette sull'Italia? Assisteremo ad una nuova intensa ondata di caldo che avvolgerà praticamente tutto il BelPaese, con temperature che torneranno a salire diffusamente di parecchi gradi sopra la media del periodo.
Ma andiamo con ordine e vediamo più nel dettaglio come evolverà il quadro climatico dei prossimi giorni e soprattutto quali saranno le città più calde.
Le giornate di mercoledì 7 e giovedì 8 sono clou. Previsti valori prossimi ai 36/37°C su diversi tratti della Val Padana, specialmente in Emilia Romagna, come a Bologna, Ferrara e Forlì.
Ma Farà molto caldo anche sul resto del Nord, con qualche punticino in meno solamente sui settori occidentali, ma solo a causa di un tempo un pochino più capriccioso, in particolare giovedì.
Scendendo verso il Centro la situazione non sarà certo migliore, anzi: i termometri si inerpicheranno infatti verso l'alto e ne saranno un chiaro esempio i 39°C di Macerata, ma anche i 37/38°C attesi a Firenze, Roma e Perugia e, infine, i 35/36°C previsti ad Ancona.
Tuttavia a salire sul gradino più alto del podio saranno ancora una volta le regioni del Sud, soprattutto venerdì 9. Sicilia e Puglia arriveranno a toccare la soglia dei 40/41°C, come per esempio a Siracusa, Catania, Taranto e Foggia.
Nel contempo, proprio verso il tramonto della settimana, inizieranno a calare lievemente i valori al Nord. Rimarrà invece molto caldo al Centro-Sud, dove le colonnine di mercurio fletteranno un po' solo a cavallo del prossimo weekend. Fonte: Il Meteo.it
Leggi anche
Il Meteo martedì 6 luglio, le previsioni in Italia: come sarà il tempo
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo