Bonus Natale 2024: la procedura online è attiva, come fare per richiederlo
Ad allietare le festività natalizie del 2024 arriva il tanto atteso Bonus Natale. Dalla procedura online, alle scadenze, fino ai requisiti necessari: ecco tutto ciò che serve sapere sul Bonus Natale 2024.
Quest’anno, sotto l’albero, alcuni italiani troveranno un regalo in più: il Bonus Natale 2024. Il governo ha introdotto questa misura per supportare le famiglie nelle spese tipiche del periodo natalizio, che possono risultare gravose, soprattutto quando sommate ai costi di beni di prima necessità. Il Bonus Natale è una somma una tantum di 100 euro, che verrà erogata in busta paga insieme alla tredicesima mensilità, come aiuto concreto in vista delle spese natalizie.
Come richiederlo: Procedura, anche Online
Per ottenere il Bonus Natale, è necessario presentare una domanda. Seppur soddisfando i requisiti, l’erogazione non avviene automaticamente. Le due modalità per richiedere il bonus sono:
Richiesta tramite Datore di Lavoro: Il richiedente deve inviare una domanda scritta al proprio datore di lavoro, allegando una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, in cui si certificano i requisiti necessari. Se il richiedente ha più contratti, la domanda va presentata all’ultimo datore di lavoro, oppure, nel caso di più contratti part-time, si può scegliere a quale inviarla.
Procedura Self-Service Online: È possibile anche fare la richiesta direttamente tramite il portale NoiPa, accedendo all’Area Personale con l’Identità Digitale (SPID, CIE, o CNS). Ecco i passaggi da seguire:
- Accedere all’Area Personale tramite Identità Digitale
- Selezionare "Stipendiali" nel menù Servizi e cliccare su "Richiesta Indennità D.L.n.113/2024 (Bonus Natale)"
- Completare la procedura e scaricare la ricevuta con il riepilogo (funzione disponibile dal 14 novembre).
Bonus Natale 2024: Le Scadenze da Ricordare
Per non perdere il Bonus Natale, è fondamentale rispettare le scadenze. La domanda deve essere presentata entro dicembre. Se si sceglie di farlo online, il termine ultimo per completare la procedura è fissato per il 22 novembre ore 12. Chi non riesce a inviare la domanda entro questa data, potrà comunque ricevere l’indennità in sede di dichiarazione dei redditi nel 2025, se i requisiti sono soddisfatti.