Scout di 16 anni morta schiacciata da un abete crollato per il maltempo: è Chiara Rossetti, stava dormendo in tenda. Illese le 8 compagne di squadriglia
Si chiamava Chiara Rossetti e sognava di diventare una cuoca. Una tragica tragedia ha colpito il gruppo scout Como 3 dell'Agesci (Associazione guide e scout cattolici italiani), quando una giovane guida di 16 anni, Chiara Rossetti, ha perso la vita questa notte. La ragazza stava dormendo nella tenda con il resto della sua squadriglia a Corteno Golgi, in località Palù, in Val Camonica, quando un albero si è abbattuto a causa del fortissimo vento, travolgendo la sua tenda posta su una palafitta.
Chiara Rossetti, originaria di Tavernola, una frazione di Como, era una giovane solare e attiva, molto impegnata nella vita della parrocchia e appassionata di cucina. Studiava al Cfp di Monte Olimpino ed era partita con entusiasmo per il campo estivo degli scout dopo aver trascorso una settimana di vacanza con l'oratorio, dedicandosi alla cura dei bambini più piccoli.
La tragedia
Ha sconvolto tutta la comunità di Tavernola e l'intero gruppo scout di Como. Gli amici di Chiara sono stati informati questa mattina dal parroco don Roberto Bartesaghi. Che ha fatto suonare le campane a lutto per rendere omaggio alla giovane vita spezzata troppo presto.
La giovane era con il gruppo di Como in una zona di montagna per trascorrere alcuni giorni immersi nella natura, ma la violenta raffica di vento ha provocato la caduta dell'albero che ha colpito la sua tenda, causando il decesso sul colpo.
I soccorsi
Le operazioni di soccorso sono state immediate, ma purtroppo, non c'è stato nulla da fare per salvare la giovane Chiara. Gli altri ragazzi del campo, circa settanta in totale, sono stati portati in paese e sistemati temporaneamente nella palestra locale.
Il cordoglio per Chiara Rossetti di Giorgia Meloni
La notizia della tragica scomparsa ha suscitato una forte ondata di solidarietà, con la premier Giorgia Meloni e il presidente lombardo Attilio Fontana che hanno espresso il loro cordoglio e vicinanza alla famiglia e ai cari di Chiara. La comunità scout e la comunità locale sono profondamente scosse da questa perdita inaspettata. E il ricordo della giovane Chiara resterà vivo nei cuori di tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerla.