Vaccino al via, prime somministrazioni allo Spallanzani di Roma. E' giunto il giorno dell'annunciato Vax Day, in cui l'Italia inizia le vaccinazioni anti-Covid insieme agli altri Paesi Ue.
I primi tre connazionali a essere vaccinati
Sono la professoressa Maria Rosaria Capobianchi, l'infermiera Claudia Alivernini e l'operatore sociosanitario Omar Altobelli. Ungheria e Slovacchia hanno anticipato di 24 ore la somministrazione.
Nel mondo sono quattro milioni le persone che hanno già ricevuto il farmaco.
"Oggi l'Italia si risveglia. È il #VaccineDay. Questa data ci rimarrà per sempre impressa". Così il premier Giuseppe Conte su Twitter a proposito del V-Day.
"Partiamo dagli operatori sanitari e dalle fasce più fragili per poi estendere a tutta la popolazione la possibilità di conseguire l’immunità e sconfiggere definitivamente questo virus", aggiunge il premier.
I primi tre vaccinati allo Spallanzani
La professoressa Maria Rosaria Capobianchi, l'infermiera Claudia Alivernini e l'operatore sociosanitario Omar Altobelli sono stati i primi in Italia a ricevere il vaccino anti-Covid. La somministrazione è avvenuta alle 7:20 all'Istituto Nazionale Malattie Infettive Spallanzani di Roma
Speranza: "Il vaccino è una svolta, ma ora tornerà il sistema a zone"
L'arrivo del vaccino è "un punto di svolta, ma abbiamo bisogno che si vaccinino tra i 10 e i 15 milioni di persone, numeri che avremo in primavera inoltrata". Lo afferma il ministro Roberto Speranza, ribadendo che dal 7 gennaio "si tornerà al sistema delle aree colorate, che ha dimostrato di funzionare".
Arcuri: "I tempi dipendono dall'Ue, altri vaccini attendono l'ok dell'Ema"
L'arrivo delle prime dosi del vaccino prodotto dalla Pfizer sono "un primo spiraglio di luce di una lunga notte", ma è decisamente troppo presto per abbassare la guardia.
Lo ha detto il commissario Domenico Arcuri, aggiungendo: "Sui tempi vorrei essere chiaro, non li decidiamo noi. Tutti i Paesi europei dipendono dalle autorizzazioni dell'Ema. Tutto funziona se l'Ema approva i vaccini di tutte e sei le aziende che l'Ue ha opzionato e di cui l'Italia ha diritto al 13,5% delle dosi".(Tgcom24/Adnkronos)
Leggi anche:
Nuova ordinanza per la Campania, il sindaco di Napoli firma di nuovo e riapre: tutte le disposizioni
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo