È disponibile nel sito del ministero dell’interno il nuovo modulo da utilizzare per l’autocertificazione nella FASE 2 BIS, da utilizzare anche dal 18 Maggio.
Ecco il link ufficiale
https://www.interno.gov.it/sites/default/files/allegati/nuovo_modello_autodichiarazione_editabile_maggio_2020.pdf
Di fatto, alla "collezione" delle autocertificazioni di questa fase emergenziale provocata dal coronavirus, per la FASE 2 BIS non è stata aggiunta alcuna pedina. Per intenderci, non si tratta di vero e proprio nuovo modulo vero; cerchiamo dunque di fare chiarezza e di capire quando servirà e quando se ne potrà fare a meno.
Lunedí 18 maggio 2020
L’autocertificazione sarà necessaria soltanto per uscire fuori dalla propria regione di residenza. Nella propria regione gli spostamenti saranno liberi e non sarà più obbligatorio giustificarli (indicando una delle 4 ragioni per le quali gli spostamenti sono attualmente consentiti: motivi di lavoro, salute, urgenza o visite a congiunti). È questo l’orientamento del governo in vista del nuovo decreto che sarà emanato entro domenica. In attesa dei risultati del monitoraggio sull’andamento del contagio da coronavirus, si mettono a punto le misure per la riapertura delle attività commerciali.
Autocertificazione
All’interno della propria Regione ci si potrà spostare dunque e NON servirà il modulo di autocertificazione. Per varcare il confine bisognerà invece giustificare il trasferimento che rimane consentito per tre motivi: «Motivi di lavoro, motivi di urgenza, motivi di salute». Non è consentita ancora la visita ai congiunti fuori regione.
Incontri con amici
Oltre ai congiunti si potranno vedere anche gli amici. Non dovrebbero esserci limitazione sul numero di persone che si potrà incontrare , ma si dovrà tenere comunque la distanza e quando non è possibile indossare la mascherina. Una raccomandazione che varrà in maniera particolare per i ragazzi.(IlMeteo)
Leggi anche:
De Luca non firma l’accordo col Governo. La Campania per ora non riapre niente il 3 giugno.
Seguici su Facebook:
41esimoparallelo