USA. La marmotta Punxsutawney Phil ha predetto altre sei settimane di rigido inverno prima di poter iniziare a vedere i segni della primavera. Come è tradizione si è svolta infatti oggi in Pennsylvania la cerimonia del Groundhog Day, il tradizione 'giorno della marmotta' reso celebre in tutto il mondo dal film del 1993 con Bill Murray. Sono ormai 137 anni che nella piccola località di Gobbler Knob, a nord di Pittsburg, il 2 febbraio, da noi celebrato come il 'giorno della Canderola', la comunità di riunisce fuori dalla tana della marmotta Phil.

Usa, la marmotta Phil ha predetto 'altro' inverno

La leggenda vuole che se la marmotta, nell'uscire dalla tana al risveglio, non vede la sua ombra allora ci sarà una primavera anticipata, se invece la vede ci saranno ancora sei settimane di inverno. Quest'anno la cerimonia, che ogni anno attira migliaia di turisti, è arrivata durante un'ondata di freddo e nevicate che sta investendo gran parte degli Stati del Sud. Anche nel 2021 e nel 2022 la marmotta predisse un inverno più lungo. (Adnkronos)

Incendio devastante in casa, morti 7 bambini e la mamma: avevano da 2 a 14 anni

FRANCIA. Palazzo in fiamme, la tragedia. La vicenda è avvenuta nella sera a a Charly-sur-Marne, nel nord della Francia. Un bilancio drammatico in seguito all’incendio, dove a perdere la vita sono stati sette bambini di età compresa tra i 2 e i 14 anni e la loro madre.

Francia, sette bambini morti nell'incendio di un palazzo

Sette bambini muoiono nell’incendio. Purtroppo non è ststo possibile fare altro che prendere atto di una dolorosa realtà. Sette giovani vite stroncate a causa di un incendio nel palazzo della cittadina francese, Muore anche la madre dei bambini, mentre il padre resta gravemente ustionato. La notizia è stata diffusa nelle ultime ore dalla gendarmeria e dai vigili del fuoco.

Dopo la tragedia avvenuta il 15 dicembre a Vaulx-en-Velin, vicino a Lione, nel sud-est della Francia, con un bilancio di sei vittime, tra cui quattro bambini, oggi si apprende anche quella avvenuta a nord della Francia. Nello speifico a perdere la vita oltre alla donna, anche i figli, ovvero cnque femmine e due maschi. Quattro dei bambini provenivano da un primo matrimonio della madre, ha detto la gendarmeria. A dare l’allarme, i vicini di casa della famiglia, non appena compreso che le fiamme di lì a poco avrebbero preso il sopravvento su tutto.

Immediato l’intervento dei vigili del fuoco che hanno provato a spegnere le fiamme per l’intera notte e fino alle prime ore dell’alba. Vivo solo il padre delle giovani vittime, trasferito in codice rosso presso l’ospedale più vicino. Si continua a indagare sulla dinamica che ha condotto alla tragedia.
[sv slug="seguici"] 

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Usa riaprono ambasciata isole Salomone dopo 30 anni, focus Cina