Nell'ultima puntata di Temptation Island, giunge finalmente il momento di far incontrare l'altra coppia, Alessia Ligiotti e Federico, che ancora non aveva richiesto il falò di confronto. La situazione tra loro si è fatta sempre più tesa, soprattutto dopo una serie di dichiarazioni che hanno sconvolto Alessia, come quando Federico ha detto di non avere voglia di stare con lei.

Nonostante Alessia avesse cercato di incontrarlo, lui si è negato e ha chiesto di non mostrare alcun video riguardante la sua fidanzata. Così, Alessia ha iniziato a conoscere il single Lollo, e Federico è sempre più legato alla single Carmen, cosa che ha lasciato Alessia delusa e arrabbiata.

Alessia viene chiamata nel pinnettu e assiste a dei video che la colpiscono. Federico sembra intenzionato a fare il suo percorso e si concede momenti di intimità con Carmen, lasciando Alessia sconcertata. La sua delusione e rabbia aumentano quando sente le dichiarazioni di Federico riguardo il suo rapporto con Carmen.

Si sente ferita e tradita, definendolo "cattivo dentro" e "vigliacco di merda". Lei toglie il divieto di mostrare i video a Federico, e lui scopre tutto ciò che è successo tra Alessia e Lollo. Il fidanzato sembra perplesso e dice di temere che Alessia stia solo cercando di farsi notare da lui. Mentre Federico si avvicina sempre di più a Carmen, Alessia si arrabbia e chiede nuovamente il falò di confronto.

Nel falò di confronto dell'ultima puntata di Temptation Island, Alessia esprime tutto il suo dolore e la sua delusione per le parole e i comportamenti di Federico. Lo accusa di essere "schifoso" e gli fa capire di non volerlo più nella sua vita. Federico cerca di spiegarsi, ma Alessia si sente presa in giro e tradita. Infine, quando viene posta la domanda se desiderano tornare a casa insieme, entrambi decidono di separarsi, convinti che sia la scelta migliore per entrambi.

Temptation Island, Alessia e Federico si lasciano

Sono venuta qui pensando di poter costruire qualcosa con te. Mi sono trovata una persona che dice di non provare le stesse cose che provavo io, successivamente dichiarassi pubblicamente di non amarmi, sai la cosa più schifosa? L'hai fatto ridendo! Che razza di persona sei? Devi stare zitto perché non ti meriti un cazzo. Dovresti baciare dove cammino per tutto quello che ho fatto per te, sei un ingrato, schifoso di merda. Disse che voleva lasciarmi e che non aveva le palle di farlo, perché non sei venuto al falò?

Federico risponde:

Speravo che forse la decisione la prendessi tu, mi sono abituato, lo sai come sono, io all'inizio soffrivo il fatto di stare insieme, non provavo le cose che avrei voluto provare, ma nel frattempo stavo lì, mi stavo abituando. Dico sempre che stavo in una gabbia dorata. Sento ancora l'istinto di volermi divertire, a 32 anni.


Filippo Bisciglia, quindi, cerca di fargli capire: "Lei si sente presa in giro, perché voi siete entrati qui come fidanzati, e quindi presuppone che tu già da prima non la amassi. Sei venuto qui e ti sei reso conto che gli altri amavano le fidanzate e quindi hai pensato di non amare la tua, ma non dovevi accorgetene anche fuori?". Ale commenta: "È vergognoso, per me è vergognoso, si descrive da solo. Gli facevo comodo". 

Bisciglia sente la necessità di fermare il confronto e dice: "Per Ale sta diventando umiliante, quindi anticipo la domanda che dovrei farle". E alla domanda fatidica, Ale risponde fiera: "Sola Filippo, penso di meritarmi qualcosa di meglio" e allo stesso quesito Federico risponde: "Voglio tornare a casa da solo, sono dispiaciuto per lei e per come sta, ma è la cosa migliore per entrambi". 

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Gabriela Chieffo e Giuseppe Ferrara dopo Temptation Island: stanno ancora insieme, cosa è successo