Jennifer Alcani
Jennifer Alcani

È morta dopo sei giorni di lotta, senza mai riprendersi, la giovane Jennifer Alcani, 13 anni, coinvolta in un incidente stradale avvenuto la scorsa settimana ad Abbadia Lariana, in provincia di Lecco. La tragedia si è consumata prima dell'alba di venerdì scorso, quando la ragazza, a bordo di una Bmw Serie 1 con due amici, è stata vittima di un terribile schianto sulla provinciale 72, poco prima dell'ingresso nel tunnel che porta alla statale 36.

Il conducente, un ragazzo di 22 anni di Lecco di nome Massimo, stava percorrendo la strada a una velocità superiore ai 150 km/h, guidando sotto l’effetto dell’alcol. Poco prima del tunnel, Massimo ha perso il controllo del veicolo e l'auto si è schiantata contro un parapetto in cemento. Nonostante il violento impatto, Massimo e l'altro passeggero, Michele, un 19enne di Malgrate, sono riusciti a cavarsela con ferite lievi. Purtroppo, Jennifer, che si trovava seduta sul sedile posteriore, è rimasta intrappolata tra le lamiere. La ragazza, pur indossando la cintura di sicurezza, ha colpito la testa contro un montante interno, mentre l’airbag non è entrato in funzione o si è sgonfiato subito dopo l’impatto.

Le sue condizioni sono state da subito critiche. Trasportata in coma, Jennifer ha subito un grave trauma cranico, ricoperta di sangue. Nonostante i disperati tentativi dei medici, la giovane non si è mai ripresa e si è spenta dopo sei giorni di agonia, giovedì pomeriggio, nell'ospedale di Lecco.

La posizione del conducente e il video su Tik Tok

La posizione di Massimo, il 22enne alla guida, sta diventando sempre più problematica. Dopo lo schianto, il giovane avrebbe tentato di allontanarsi dal Pronto Soccorso per evitare di sottoporsi all’alcoltest, comportamento che ha sollevato ulteriori sospetti. Ora rischia l’accusa di omicidio stradale, in quanto la sua guida spericolata ha causato la morte della ragazza.

Inoltre, la polizia sta indagando su un video pubblicato su Tik Tok, in cui i due ragazzi potrebbero aver ripreso la folle corsa attraverso il tunnel. Questo potrebbe rappresentare una prova importante per dimostrare l’incoscienza e la pericolosità della guida prima dell’incidente.

La giovane vittima e il ricordo degli amici

Jennifer, originaria di Lecco e residente nel rione di Germanedo, frequentava la prima media presso la scuola Stoppani. La notizia della sua morte ha sconvolto profondamente la comunità scolastica. La preside Mariapia Riva, nel ricordarla, ha dichiarato: "Era una ragazzina brillante, aveva dei talenti, purtroppo non frequentava assiduamente, ma gli ex compagni di classe che ora sono in terza media la ricordano con tanto affetto. In questi giorni abbiamo sperato che si riprendesse."

Nonostante la ragazza non frequentasse regolarmente la scuola, gli amici e i compagni di classe che avevano condiviso con lei i primi anni delle medie hanno mantenuto un legame di amicizia. Appena appreso dell’incidente, si erano subito preoccupati per le sue condizioni e speravano che potesse riprendersi. Purtroppo, le loro speranze si sono infrante con la triste notizia del suo decesso.

La morte di Jennifer ha lasciato un vuoto profondo tra i compagni di classe e tutta la comunità lecchese, che ricorderà sempre la giovane ragazza con affetto.

Tragico frontale sulla Domitiana a Cellole: Erasmo Napoletano muore sul colpo
Addio a Guido Lardelli, il coraggio di vivere con la SLA: muore a 55 anni