De Luca ora è davvero nei guai. Ricordate la storia dei quattro vigili urbani? Bene, a quanto pare il sostituto Procuratore Raffaele Maienza avrebbe messo in atto una requisitoria particolarmente dura nei confronti di Vincenzo De Luca nell’ambito dell’inchiesta del ruolo di quattro vigili “vicini” al governatore della Regione Campania.
"Lo sanno pure le pietre che quei quattro vigili sono gli autisti dal 1993 di De Luca. Non sono segretari del presidente della Regione. Forse gli fanno pure la spesa...".
Come riporta Repubblica, è il momento di massima tensione nella requisitoria del sostituto procuratore Raffaele Maienza.
Processo davanti alla Corte dei conti sui 4 vigili-autisti che Vincenzo De Luca ha voluto in Regione pagandoli con una indennità da dirigente.
Chiesti al presidente della Regione Campania 507mila euro di danno erariale. (Repubblica)
Ma non finisce qua: De Luca indagato dalla Procura di Napoli per omissione d’atti d’ufficio per lo smaltimento dei rifiuti
C'è anche il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, tra i 26 indagati in un'inchiesta della procura di Napoli sul ciclo dei rifiuti e sullo smaltimento delle ecoballe.
A rivelarlo alcuni organi di stampa
I pm partenopei hanno chiesto una proroga dei termini delle indagini di cui si stanno occupando i carabinieri che, in un primo momento, avevano previsto la notifica di 23 avvisi di garanzia.
Tra i destinatari, mesi fa, il vicepresidente della Regione con delega all'Ambiente, Fulvio Bonavitacola, l'allora assessore all'Ambiente del Comune di Napoli Raffaele Del Giudice, ma anche funzionari delle aziende partecipate Asia (che si occupa dell'igiene urbana del Comune) e Sapna (che gestisce i rifiuti in provincia).
Oggi risulterebbero altri tre indagati, compreso il governatore De Luca al quale non è stato notificato alcun avviso di garanzia.
De Luca - Il reato contestato è omissione di atti d'ufficio
Secondo l'ipotesi investigativa, la Regione Campania non avrebbe attivato le funzioni di vigilanza e i poteri commissariali per imporre il raggiungimento degli standard minimi di compostaggio e di raccolta differenziata dettati dalle norme dell'Unione europea e ci sarebbe stato il mancato smaltimento delle ecoballe.
Leggi anche:
Bologna, bimba di 10 anni investita sulle strisce in sella alla mountain-bike: sbalzata sull'asfalto a diversi metri, l'impatto è stato violentissimo. Rischia di non farcela
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo