ASSEGNO UNICO. Più soldi in arrivo e stavolta si fa sul serio. A renderlo ufficiale è lo stesso nuovo premier Giorgi meloni in un annuncio ufficiale. A darne notizia è il sito online The Wam.
In occasione del suo discorso del 25 ottobre, per chiedere la fiducia al Governo, la nuova presidente Giorgia Meloni esprime il piano del nuovo Governo per i prossimi anni. Tra i vari temi trattati, parla anche di più soldi con l’assegno unico.
A un mese esatto dalle elezioni, che ha visto la vittoria della coalizione di centrodestra Fratelli d’Italia, la nuova Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha tenuto un discorso alla Camera per chiedere la fiducia al Governo. In questa occasione, ha parlato dei piani che il nuovo Governo vorrebbe attuare per risollevare il futuro dell’Italia in questo momento di crisi. Tra i vari temi trattati, è emerso ovviamente anche quello della famiglia, accennando in particolare la necessità di più soldi con l’assegno unico universale per famiglie.

Più soldi con l’assegno unico: le dichiarazioni di Giorgia Meloni

Durante il suo discorso tenuto alla Camera il 25 ottobre 2022, la nuova Presidente del Consiglio dei Ministri in carica, Giorgia Meloni, ha illustrato i prossimi piani che saranno attuati dal Governo percontrastare il caro vita e il caro energie e non solo. Tra i vari argomenti trattati, dal Reddito di cittadinanza, alla flat tax, al caro bollette e ai giovani, è emerso anche il tema famiglia.
Con le sue parole, Giorgia Meloni afferma di voler tutelare e sostenere la famiglia e, di conseguenza, la natalità che nel 2021 ha visto uno dei picchi più bassi del nostro Paese dopo secoli. Per uscire da questa situazione di calo demografico, secondo Meloni, è necessario un piano economico e culturale ben strutturato per dare alla famiglia l’attenzione che merita.

Come e cosa cambierà nel 2023

Come abbiamo visto nel paragrafo precedente, è viva e convinta l’intenzione del nuovo Governo di supportare le famiglie in difficoltà economica, soprattutto quelle con figli fiscalmente a carico. Tra le agevolazioni su cui il nuovo Governo vorrebbe intervenire c’è l’assegno unico universale. A tal proposito, potrebbe essere utile un riepilogo sul possibile futuro dell’assegno unico dal 2023, a partire dall’aumento degli importi spettanti. Su The Wam.net abbiamo spiegato che in risposta all’inflazione in costante aumento, l’assegno per famiglie potrebbe subìre una rivalutazione degli importi, proprio come accadrà per le pensioni nel 2023. In particolare, ricordiamo che l’intenzione di erogare più soldi con l’assegno unico era già stata confermata in una relazione tecnica allegata al Decreto Aiuti bis. Nella relazione tecnica si legge che se l’inflazione sarà confermata all’8%, si verificheranno degli aumenti sull’assegno unico che vanno a incidere non solo sugli importi base e sulle maggiorazioni, ma anche sulle soglie ISEE considerate. (TheWam) [sv slug="seguici"]
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
BONUS 200 EURO IN SCADENZA, come fare per non perdere i soldi: POCHI GIORNI A DISPOSIZIONE, SE FAI QUESTO ARRIVANO SUBITO