ASSEGNO UNICO. Sbloccati i pagamenti del Reddito di cittadinanza di Novembre, arrivano anche gli arretrati dell'Assegno Unico. Vediamo insieme a chi spettano queste ricariche extra. Innanzitutto c'è da dire che questi accrediti sono destinati ai percettori del Rdc.

Assegno Unico su Rdc: le date ufficiali

L’assegno unico su Rdc, come riporta il sito online TheWam, è direttamente collegato alla prestazione anti-povertà, nei prossimi giorni dovrebbero sbloccarsi anche gli accrediti per coloro che hanno figli fiscalmente a carico.

La mensilità non pagata dell’assegno unico su Rdc è quella riferita a ottobre e non a novembre, in quanto il pagamento dell’assegno unico sulla carta Rdc fa sempre riferimento al mese precedente. Invece, l’importo di novembre arriverà dopo la ricarica del Rdc di dicembre (che dovrebbe avvenire in anticipo tra il 20 e il 23 dicembre).

E' possibile che la data dell’assegno unico su Rdc venga comunicata nei giorni seguenti e pagata entro la fine di questa settimana, quindi entro venerdì 16 dicembre 2022.

Per questo motivo, chi non ha ricevuto l’assegno unico su Rdc riferito a ottobre, è invitato a controllare ogni giorni il fascicolo previdenziale del cittadino per vedere lo stato dei pagamenti. In particolare, i prossimi quattro giorni saranno decisivi per gli arretrati.

Come controllare l'avvenuto pagamento

per accedere al fascicolo previdenziale del cittadino è necessario essere in possesso delle credenziali digitali, in particolare una di queste:

  • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale); CIE (Carta d’Identità Elettronica);
  • CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Una volta dentro l’area riservata, bisogna cliccare su Prestazioni, poiPagamenti e infine sull’anno di riferimento, quindi 2022. Questa procedura può essere svolta in maniera autonoma, oppure ci si può far assistere da un CAF (Centro di assistenza fiscale) che la eseguirà al posto del cittadino interessato.

In alternativa, è comunque possibile rivolgersi al Contact Center Multicanale dell’INPS, chiamando il numero 803 164 gratuitamente da rete fissa o 06 164 164 a pagamento da cellulare.

Tutti gli accrediti in arrivo

Altri arretrati senza Rdc sono arrivati anche la scorsa settimana, e in particolare:

  • lunedì 5 dicembre 2022: per chi ha avuto la sospensione dell’assegno unico in estate;
  • martedì 6 dicembre 2022:per chi aspetta la mensilità di novembre senza Rdc;
  • venerdì 9 dicembre 2022: arretrati delle mensilità di marzo, settembre e ottobre 2022.

Anche se non sono ancora state pubblicate delle date ufficiali, sulla base dei mesi precedenti possiamo aspettarci queste finestre di accredito per l’assegno unico:

  • 13-31 dicembre 2022: mensilità di dicembre per chi non riceve il Rdc;
  • dopo il 15 dicembre 2022: mensilità arretrate con Reddito di cittadinanza;
  • dopo il 22/23 dicembre 2022: assegno unico di novembre su Rdc.

Sia per chi prende il Rdc sia per chi ha fatto domanda, i pagamenti della prestazione per figli a carico dovrebbero continuare fino alla fine di dicembre (ricordiamo che cambiano da persona a persona). (TheWam)

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Assegno Unico EXTRA, INPS PUBBLICA UNA NUOVA DATA: scopri quando arriva la ricarica. Le ultimissime