Putin impone giuramento alla Wagner
GUERRA UCRAINA. La Russia respinge le accuse di coinvolgimento del Cremlino nell'ordine di eliminare Prigozhin. Il presidente russo firma un decreto che richiede alle formazioni paramilitari di giurare fedeltà allo Stato. Le tensioni crescono mentre Kiev avanza in Crimea e la Russia riporta l'abbattimento di droni ucraini.
La recente notizia riguardante l'ordine di uccidere Prigozhin è stata smentita dalla Russia, che nega ogni coinvolgimento da parte del Cremlino. Il portavoce Dmitry Peskov ha definito tali accuse "assoluta menzogna". Nel frattempo, il presidente russo Vladimir Putin ha firmato un decreto che richiede alle formazioni paramilitari, incluso il gruppo Wagner, di giurare fedeltà allo Stato.
Nel contesto delle tensioni crescenti, Kiev prosegue l'offensiva in Crimea. Mosca ha riportato di aver abbattuto ben 42 droni ucraini e ha annunciato un'operazione di terra. Le forze armate ucraine stanno guadagnando terreno nell'area occidentale di Zaporizhzhia, precisamente nelle operazioni di controffensiva nei pressi di Robotyno. Nel frattempo, i comandanti militari russi sono preoccupati per l'impiego dell'esercito del Cremlino senza rinforzi né rotazione delle truppe.
L'esercito ucraino
Afferma di aver eliminato 640 occupanti nelle ultime 24 ore, portando le perdite dei militari russi a circa 260.270 dall'inizio del conflitto. Questi dati sono stati comunicati dallo Stato maggiore di Kiev attraverso un post su Facebook.
Nel frattempo, la tensione aumenta anche sul fronte tecnologico. Le forze di difesa aerea russe hanno annunciato di aver distrutto un drone d'assalto ucraino che aveva preso di mira strutture nella capitale russa e nella regione di Mosca. L'attacco è stato respinto, e il drone è stato abbattuto nel distretto dell'Istria, nella regione di Mosca. Il ministero della Difesa russo ha dichiarato che l'attacco terroristico pianificato è stato sventato grazie all'azione delle forze di difesa aerea.
Guerra Ucraina, i segnali dalla Russia
Inoltre, ci sono segnali che la Russia sta valutando l'arruolamento di altre 450.000 persone per affrontare la situazione. Il capo ucraino degli 007 militari, Budanov, ha reso nota questa possibilità.
In sintesi, le tensioni tra Russia e Ucraina rimangono alte, con accuse e smentite riguardo a ordini di eliminazione, attacchi e operazioni militari in corso. La situazione è in continua evoluzione e i rapporti tra i due paesi restano tesi.