Vaccini. Le dosi stanno scarsegginado, ma è comunque record: in Italia 282mila somministrazioni in un giorno. L'Oms striglia l'Europa: troppo lenta.
Da domani la zona rossa di Pasqua
Il Viminale raccomanda controlli più severi. Oggi il nuovo monitoraggio, Veneto e Campania sperano nell'arancione da martedì. Ieri altri 501 decessi
Vaccini - Record di somministrazioni ma le Regioni lamentano poche dosi
La campagna vaccinale in Italia ha toccato un nuovo picco con oltre 282mila dosi somministrate nella giornata di mercoledì. Si tratta del dato più vicino all'obiettivo di 300mila fissato nel piano nazionale proprio per fine mese. Ma è allarme da alcune Regioni come Lazio e Veneto per il ritardo nella consegna delle dosi, in particolare di AstraZeneca, che rischia di rallentare il ritmo delle iniezioni.
Vaccini - Il governo
Conferma l'obiettivo 500mila vaccinati al giorno Sulla base dei dati disponibili dal governo si fa un quadro ottimistico, sottolineando che dall'insediamento di Mario Draghi le vaccinazioni sono aumentate del 269% (grazie anche all'afflusso più massiccio di dosi). Viene confermato l'obiettivo di vaccinare 500mila persone al giorno entro fine aprile (nel piano si indicava la settimana 14-22), con priorità ai più anziani e fragili.
Vaccini - Speranza: "Crollo dei contagi dove riusciamo a vaccinare"
Zingaretti guarda avanti e annuncia che dal 20 aprile il nuovo monodose Johnson&Johnson sarà somministrato nelle farmacie ai 55-60enni. Dall'azienda statunitense - protagonista di un incidente in uno stabilimento negli Usa con milioni di dosi perse - ci si aspetta una svolta nella campagna di massa. "La vaccinazione sta correndo - dice il ministro della Salute Roberto Speranza - e dovunque riusciamo a vaccinare vediamo che c'è un crollo del tasso di contagi".
Il Viminale chiede ai prefetti di intensificare i controlli sugli spostamenti
Più attenzione a parchi, litorali, stazioni e aeroporti Avvertimento dall'assessore alla Sanita del Lazio D'Amato: se nelle prossime 24 ore non arrivano i 122 mila vaccini Astrazeneca previsti, saremo costretti a sospendere.
Intanto Zingaretti annuncia dal 20 aprile vaccinazioni nelle farmacie con il Johnson&Johnson per la fascia d'età 55-60 anni. T
Vaccini - Tra oggi e domani
Annuncia il commissario all'emergenza Figliuolo, sono in arrivo in Italia 1,3 milioni di dosi Astrazeneca.
Mattarella ha firmato dl Covid
Dl e bonus figli: niente zone gialle fino al 30 aprile ma possibili deroghe specifiche. Vaccino obbligatorio per sanitari e farmacisti e scudo penale per i vaccinatori.
Scuola in presenza fino alla prima media "non arrivano le fiale", dice il governatore. Il bollettino del ministero della Salute registra 23.649 nuovi contagi su 356.085 tamponi processati (antigenici e molecolari).
I decessi in un giorno sono 501. Calano le terapie intensive (-29, ora 3.681) e ricoveri ordinari (-231, ora 28.949). Il tasso di positività è del 6,6%.
Leggi anche:
Covid, in Francia è boom. Nuove restrizioni e chiusura delle scuole
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo