Ancora terrore in Afghanistan
Questa mattina cinque persone sono morte – tre donne, un bambino e un membro delle forze di sicurezza – e altre quattro sono rimaste ferite in seguito a un attentato al Barchi Hospital di Kabul, struttura specializzata nella maternità e gestita dall'ONG Medici Senza Frontiere. A renderlo noto l'emittente televisiva afghana Tolonews. I soccorritori hanno tratto in salvo oltre 80 persone, mentre altre sono ancora intrappolate nella struttura, ha dichiarato un portavoce del ministero dell'Interno, Tariq Arian, aggiungendo che gli agenti "stanno provando a evacuare la clinica".
Stando a quanto accertato
Uomini armati hanno fatto irruzione nella struttura – nel Distretto di polizia numero 13 della capitale afghana, l'area di Dasht-e Barchi – aprendo il fuoco contro le forze dell'ordine e lanciando granate. I residenti della zona parlano anche di almeno due esplosioni. Un parlamentare, Mahdi Rasekh, ha confermato che un numero imprecisato di medici è rimasto intrappolato nell'ospedale e secondo altre fonti le forze di sicurezza sono arrivate sul posto. Secondo l'emittente Al Jazeeera l'attentato è stato compiuto in un quartiere prevalentemente sciita che ha visto in passato attacchi da parte dell'Isis. La struttura sanitaria questa mattina era piena di persone: oltre a medici e infermieri c'erano anche decine di mamme con i loro figli.
Afghanistan, attacco a un funerale. Almeno 20 morti
Quello a Kabul non è stato però l'unico attacco del giorno che ha preso di mira dei civili: almeno venti persone infatti hanno perso la vita in un attentato compiuto stamattina a un funerale nel distretto di Khewa, vicino alla città orientale di Jalalabad – mentre altre 40 sono rimaste ferite: lo ha riferito all'Ansa il portavoce del governatore della provincia di Nangarhar, Attaullah Khogyani. I talebani hanno negato qualsiasi coinvolgimento nell'attacco.(Fanpage)
Leggi anche:
Sgarbi contro Silvia Romano: «Convertita all'Islam radicale? Perché è da arrestare».
Seguici su Facebook:
41esimoparallelo