Guerra Medio Oriente, ministero Sanità: "Oltre 9mila morti". Liberati sei italiani
La guerra in corso in Medio Oriente continua a mietere vittime. Il ministero della Sanità della Striscia di Gaza ha annunciato che il numero di morti ha superato le 9.000 persone. Il presidente degli USA, Joe Biden, ha sottolineato l'importanza di una pausa nel conflitto per liberare i prigionieri.
Nel frattempo, il numero di ostaggi israeliani detenuti da Hamas e altre fazioni palestinesi è salito a 242. In un tragico evento, 27 persone sono state uccise in un raid vicino a una scuola delle Nazioni Unite a Gaza, e altri 15 morti si sono verificati in un attacco su un campo profughi nella Striscia. Si stanno attualmente conducendo colloqui per istituire una forza multinazionale a Gaza, una volta che Israele avrà sradicato Hamas, secondo quanto riferito da due senatori statunitensi.
Guerra Medio Oriente, ultimi aggiornamenti da Gaza
Intanto il campo profughi di Jabalia a Gaza è nuovamente colpito da un attacco dell'aviazione israeliana. Preoccupazione internazionale da Francia, Spagna e Germania.
Un gruppo di italiani, tra cui volontari di ONG internazionali, è riuscito a lasciare la Striscia di Gaza, attraversando il Valico di Rafah in Egitto. Una misura resa possibile per consentire l'evacuazione di stranieri e feriti. Nel corso delle prossime ore, sono previste ulteriori evacuazioni da Gaza, coinvolgendo 400 persone con doppia cittadinanza. Nel contesto di questa situazione, un funzionario di Hamas ha ribadito la loro determinazione a continuare la lotta.