Raid russi su tutta l'Ucraina, nuova pioggia di missili: scatta l'allarme Aiea per Zaporizhzhia. Almeno 11 morti

GUERRA UCRAINA. Torna l'inferno di missili sull'Ucraina con il terrore di una catastrofe nucleare alle porte.
Stando. quanto riportato dalle agenzie locali, infatti, una nuova pioggia di missili russi si è abbattuta sull'Ucraina. Facendo tornare il terrore per un possibile spettro di una catastrofe nucleare, dopo che per qualche ora la centrale di Zaporizhzhia è rimasta senza elettricità, prima di essere ricollegata alla rete.
Ucraina, nuova pioggia di missili: le città colpite
Diverse le cittadinanza colpite dagli ultimi bombardamenti russi. Da Kiev a Kharkiv, a Odessa, prendendo di mira le infrastrutture energetiche. Al momento si parla di parla di 11 orti, almeno secondo il bilancio della Cnn. Centinaia di migliaia di persone sono rimaste senza riscaldamento o elettricità.
Le centrali nucleari
Hanno bisogno di energia costante per far funzionare i sistemi di raffreddamento ed evitare una fusione dichiara il numero uno dell'Agenzia internazionale per l'energia nucleare (Aiea), Rafael Grossi.
"Non può andare avanti così. Siamo l'Aiea, siamo destinati a preoccuparci della sicurezza nucleare. Ogni volta stiamo lanciando un dado". E "Se permettiamo che questo continui a ripetersi, un giorno la nostra fortuna finirà", ha rimarcato, "vi ricordo che si tratta della più grande centrale nucleare d'Europa. Cosa stiamo facendo? Come possiamo stare seduti qui in questa stanza e permettere che questo accada?".
Attacco Ucraina - Mosca, il commento di Josep Borrell
"Il rischio di un incidente nucleare è aumentato molto nelle ultime ore. Un massiccio attacco di rappresaglia" in "risposta alle azioni terroristiche organizzate dal regime di Kiev nella regione di Bryansk il 2 marzo", ha dichiarato il ministero della Difesa russo.
Mosca sostiene di aver colpito obiettivi militari:
"Armi ad alta precisione e a lungo raggio, aeree, marittime e terrestri, tra cui il sistema missilistico ipersonico Kinzhal, hanno colpito elementi chiave delle infrastrutture militari ucraine, imprese del complesso della difesa e dell'industria, nonché le strutture energetiche che le sostengono".
Ma Kiev smentisce e controbatte:
"Il nemico ha sparato 81 missili, cercando di intimidire nuovamente gli ucraini, tornando alle sue patetiche tattiche. Gli occupanti possono solo terrorizzare i civili”.
Kuleba incalza: "Nessun obiettivo militare, solo la barbarie russa".