AFGHANISTAN. Il presidente degli Usa al G7 non torna indietro e conferma il ritiro a fine mese. Gran Bretagna e Europa chiedono garanzie sui corridoi umanitari e attenzione per i profughi. I talebani chiudono l'Aeroporto di Kabul agli afghani: possono lasciare il paese solo gli stranieri. L'Onu denuncia esecuzioni sommarie e violenze contro gli oppositori. Prosegue senza tregua il ponte aereo verso l'occidente, ma il livello di sicurezza allo scalo di Kabul è sempre più fragile. Altri profughi in arrivo in Italia.

Joe Biden non cede al pressing del G7:

Le truppe Usa si ritireranno definitivamente da Kabul il 31 agosto come previsto: "C'è rischio terrorismo, prima finiamo le evacuazioni meglio è". Poi ringrazia i Paesi del G7 per la collaborazione. Respinta quindi ogni velleità di rinvio da parte degli altri leader durante il vertice presieduto dal premier britannico Boris Johnson. Il presidente Usa ha assicurato agli alleati però di aver chiesto al Pentagono la messa a punto di piani di emergenza, pronti a scattare se sarà necessario restare in terra afghana anche dopo fine agosto.

I leader del G7

Hanno chiesto ai talebani di garantire "un corridoio sicuro" a tutti quelli che vorranno partire anche dopo il 31 agosto, afghani compresi. Il premier italiano Mario Draghi ha chiesto di lasciare un canale aperto per il Paese, anche per aiuti umanitari. Il governo talebano, dopo l'ultimatum delle ultime ore, ha affermato a chiare lettere che non permetterà più l'ingresso nell'aeroporto Hamid Karzai agli afghani che intendono fuggire. "Ora basta andare via. Abbiamo chiesto agli americani di non incoraggiarli, ci servono le loro competenze", ha detto il portavoce della milizia islamica Zabihullah Mujahid.

G7: talebani saranno responsabili per terrorismo e diritti umani

I sette leader hanno inviato un chiaro monito: sarete ritenuti responsabili per tutto quello che accadrà in Afghanistan sul fronte del terrorismo e dei diritti umani, a partire da quelli delle donne e di coloro che sono nel mirino per aver collaborato negli ultimi 20 anni con le forze Usa e quelle alleate. La necessità di dirottare sugli aiuti umanitari le risorse che erano destinate alle forze militari in Afghanistan è stata quindi sottolineata da Mario Draghi: "L'Italia lo farà", ha detto, sottolineando come il G20 può aiutare il G7 a coinvolgere altri Paesi come la Russia, la Cina, l'Arabia Saudita, la Turchia e l'India.(Skytg24) Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Pomigliano d'arco ospita la III edizione dell'Inferenze short film festival