"Anticipo misure restrittive in Campania”: al via le prove generali di lockdown. Tecnici a Napoli: la decisione
"Anticipo misure restrittive in Campania”: al via le prove generali di lockdown. A rischio moderato ma ad alta probabilità di progressione.
Questo è quanto giungerebbe dalla camera dei bottoni di Roma in merito alla situazione della Campania e non solo. Infatti come si apprende le Regioni a rischio cambio colore sono: Emilia Romagna, Campania, Friuli Venezia Giulia e Veneto.
Secondo quanto apprende l'ANSA, le quattro Regioni per cui l'Istituto superiore di sanità, sulla base dei dati dell'ultimo monitoraggio, ritiene opportuno che siano anticipate le misure piu' restrittive. Cio' sulla base del report, che indica le regioni entrate in scenario 4 a rischio moderato con alta probabilita' di progressione. (ANSA)
Nel frattempo tecnici del Ministero sono a Napoli
L’obiettivo è avere un quadro epidemiologico più aderente possibile alla realtà, per meglio definire la situazione della Campania. Come riporta l’Ansa, dal ministero fanno sapere che bisogna verificare quanti potenziali contatti sono sfuggiti al tracciamento.
La definizione più accurata dei dati permetterà un’attenta valutazione dell’area di rischio di appartenenza della Campania. Una decisione verrà presa al termine di questo lavoro, quando al ministero verranno analizzati i dati raccolti.
La “sentenza” quindi potrebbe arrivare nella serata di oggi o al massimo nella giornata di domani. Ma si parla già di "rosso” e a quanto pare a chiederlo ora sono proprio i cittadini campani e la classe dei commercianti e ristoratori: "Meglio tutti chiusi 15 giorni piuttosto che così”.
E' quanto avrebbe dichiarato quest'oggi durante alcune interviste mandate in onda dal telegiornale Campano, il Tg3. Insomma ora è la città di Napoli e i medici che implorano il lockdown.
Quali scuole sono aperte? I nidi, le scuole per l’infanzia, le elementari e le prime medie.
Posso andare nei negozi? No sono chiusi tutti i negozi ad eccezione di alimentari, farmacie, parafarmacie, tabaccai, edicole.
Posso andare dal parrucchiere? Sì i parrucchieri e i barbieri sono aperti.
Posso andare in un centro estetico? No sono chiusi.
Posso andare al bar o al ristorante? No «sono sospese le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie), ad esclusione delle mense e del catering continuativo».
Posso ordinare cibo a domicilio? Si è sempre consentito Posso comprare cibo da asporto? Sì fino alle 22 con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze. «Restano comunque aperti gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande siti nelle aree di servizio e rifornimento carburante situate lungo le autostrade, negli ospedali e negli aeroporti, con obbligo di assicurare in ogni caso il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro».
Posso andare al mercato? No i mercati sono chiusi, «salvo le attività dirette alla vendita di soli generi alimentari».
Posso fare sport nei centri sportivi? No l’attività è sospesa anche in quelli all’aperto. Come posso fare sport? L’attività sportiva è consentita «esclusivamente all’aperto e in forma individuale».
Posso andare a correre? È consentito svolgere «individualmente attività motoria in prossimità della propria abitazione».
Devo indossare la mascherina? Nel Dpcm è scritto che si può svolgere attività motoria «purché comunque nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona e con obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie». (Fonte: Corriere della Sera)
Leggi anche:
Lockdown in Campania: scatta la nuova ordinanza, si esce solo per la spesa. La decisione del sindaco
Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo