Il politico leghista Roberto Maroni è morto oggi, 22 novembre. Maroni era stato ricoverato a gennaio dello scorso anno all’ospedale di Lozza, in provincia di Varese, per un malore improvviso che gli era sopraggiunto mentre si trovava a casa sua. Nella notte tra il 21 e il 22 novembre le sue condizioni sono peggiorate fino al decesso, avvenuto nella sua abitazione, dove aveva trascorso gli ultimi mesi.

A gennaio 2021 venne sottoposto a un intervento chirurgico presso l’istituto neurologico Besta di Milano. La famiglia e lo stesso Maroni hanno sempre mantenuto grande riserbo in merito alle condizioni di salute dell’ex governatore, il quale ci tornò solo lo scorso ottobre dichiarando: «La mia malattia? È una cosa che non trascuro, facendo tutte le cure necessarie. Ho capito che tra le cose importanti non c’è la politica con la “p” minuscola».

La famiglia di Maroni: "Addio, inguaribile ottimista"

 "Lunedì notte alle 4 il nostro caro Bobo ci ha lasciato. A chi gli chiedeva come stava, anche negli ultimi istanti, ha sempre risposto 'bene'. Eri così Bobo, un inguaribile ottimista. Sei stato un grande marito, padre e amico". Con queste parole la famiglia di Roberto Maroni ne ha annunciato la morte. Per poi aggiungere una frase di Emmily Dickinson: "Chi è amato non conosce morte, perché l'amore è immortalità, o meglio, è sostanza divina". E poi l'ultimo saluto: "Ciao Bobo".

Roberto Maroni - Più volte ministro

 Nato a Varese nel 1955, Roberto Maroni ha ricoperto il ruolo di segretario federale della Lega Nord dal 1º luglio 2012 al 15 dicembre 2013. È stato due volte ministro dell'Interno (dal 1994 al 1995, ricoprendo anche l'incarico di vicepresidente del Consiglio e dal 2008 al 2011) e ministro del Lavoro e delle Politiche sociali dal 2008 al 2011.

Roberto Maroni - Segretario della Lega

Nell'aprile del 2012 Maroni ha fatto parte, con Roberto Calderoli e Manuela Dal Lago, del triumvirato che fino al congresso della Lega Nord è stato incaricato di sostituire la carica di segretario del partito lasciata da Umberto Bossi. Tre mesi dopo, al congresso del partito, viene eletto segretario, rimanendo in carica fino a quando gli è subentrato Matteo Salvini.

Presidente della Regione Lombardia

Nel 2013, alle Regionali in Lombardia, è stato eletto presidente con il 42,8% dei voti. Non si è poi ricandidato alle elezioni successive del 2018. Nel 2021 è stato chiamato dal Viminale a presiedere la Consulta contro il caporalato.

Roberto Maroni - A gennaio 2021 il ricovero dopo un malore

Risale a gennaio 2021 il ricovero all'ospedale di Varese in seguito a un malore. Maroni si trovava all'interno della sua abitazione a Lozza (Varese), quando si è accasciato a terra picchiando la testa e ferendosi lievemente. Dimesso poco dopo, aveva commentato: "E' stata dura ma ora è tutto sotto controllo. Mi sto sottoponendo agli accertamenti del caso". Erano quindi seguiti altri ricoveri, a Varese prima e Milano poi.

Salvini: "Maroni leghista sempre e per sempre"

"Grande segretario, super ministro, ottimo governatore, leghista sempre e per sempre. Buon vento Roberto". E' il commento sui social del leader della Lega, Matteo Salvini.

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Assegno unico, DOPPIO PAGAMENTO IN ARRIVO IN QUESTO MOMENTO: INPS PAGA DUE VOLTE NELLO STESSO GIORNO. Ecco gli orari delle ricariche e a chi spettano i soldi