OMICIDIO CHECCO MAIMONE. Preso il killer del piccolo Checco Pio Maimone, si chiama Francesco Pio Valda. Un nome pesante e ben conosciuto nella criminalità organizzata partenopea. Ha 20 anni ed è il figlio di Ciro Valda, un pregiudicato ritenuto legato al clan Cuccaro ucciso nel 2013.

Al giovane, Francesco Pio Valda, figlio di Ciro, affiliato al clan Cuccaro, ucciso in agguato 23 gennaio 2013, viene contestato il reato di omicidio volontario aggravato dalle modalità mafiose.

Determinanti, per l'individuazione, i testimoni e la videosorveglianza che in quella zona è capillare. Dopo la tragedia Valda si è reso irreperibile ma è stato rintracciato oggi dalla Squadra mobile e dal commissariato San Giovanni nell'abitazione di alcuni conoscenti, nel quartiere di Ponticelli della città. 

Come è morto Checco Maimone

Chi ha assistito alla tragedia ha descritto la scena agli investigatori: il ragazzo che estrae il revolver, spara, prima in aria poi ad altezza d'uomo. Francesco Pio si accascia tra la folla di giovani tra l'attonito e il terrorizzato.

Viene così confermata la pista principale, ovvero Francesco Pio ucciso per caso, per errore

Il giovane di Pianura non c'entrava nulla con il litigio che aveva avuto poco prima l’assassino e il suo branco di amici.

Anzi, scendono quanto si apprende, Checco vista la situazione si era defilato rispetto alla scena della rissa, scatenata dal fatto che qualcuno aveva sporcato una scarpa dell’assassino.

Il killer

Figlio di Ciro Vaida, ha esploso tre colpi, ha ucciso un ragazzo di 18 anni e poi ha dato inizio a una sorta di messa in scena.

Ha fatto finta di scappare, poi è tornato sui suoi passi, fino a mimetizzarsi tra la folla di soccorritori, recitando una parte orrenda: fingendo di prestare soccorso al ragazzo che aveva ucciso.

La Procura già ieri aveva disposto il sequestro della salma sulla quale sarà eseguita l'autopsia

A raccontare chi era il figlio e quali fossero le sue aspirazioni è stata la madre, Concetta Napoletano, intervistata ieri da diversi media: "un ragazzo d'oro, un lavoratore". E' devastata dal dolore la donna che chiede ora "giustizia" per Francesco Pio ma anche "per tutti i figli di Napoli morti senza un motivo". 

Checco ucciso per sbaglio perchè si trovava nel posto sbagliato al momento sbagliato.

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Messina Denaro: «Non ordinai io di uccidere il piccolo Giuseppe Di Matteo». Il super boss ammette il sequestro ma accusa Brusca del terribile delitto