Alberto Franzoi, uno scialpinista di 34 anni, ha perso la vita travolto da una valanga in val di Fleres, nell'Alta Valle Isarco, Alto Adige. L'incidente è avvenuto durante un'escursione sulla neve con suo fratello.

Sabato mattina, i due si trovavano a circa 3.000 metri sotto la Cima delle Pecore quando si è verificato il distacco di neve. Marco, il fratello maggiore rimasto illeso, ha prontamente chiamato i soccorsi poco dopo le 11.30.

Le operazioni di ricerca sono state condotte dal soccorso alpino di Fleres, supportato dagli elicotteri Pelikan 1 e dell'Aiut Alpin Dolomites.

Alberto è stato recuperato e trasportato all'ospedale di Bolzano, ma purtroppo è deceduto. Il fratello, colpito dalla tragedia, è rimasto sotto choc.

L'addio a Alberto Franzoi

Originario di Rovereto ma residente a Roncafort con la moglie e i due figli, era un tecnico presso l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, specializzato nel campo delle microtecnologie. Il Corriere riporta che aveva trascorso un periodo negli Stati Uniti per studiare, lavorando successivamente per l'Fbk prima di trasferirsi alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. La sua scomparsa è un duro colpo per la comunità e per il mondo accademico in cui operava.

Le altre notizie di cronaca

Si chiamava Gianpiero Durante uno dei giovanissimi morto nel tragico incidente di questa notte a Benevento. Ancora una volta la strada statale che collega Benevento a Caianello, nota come 372 o Telesina, conferma la sua pericolosità con un nuovo incidente che ha causato la morte di due giovani sanniti di San Lorenzello.

Ieri sera, all'altezza dello svincolo di Melizzano, una Fiat Punto, a bordo della quale viaggiavano i due giovani, è stata coinvolta in uno scontro con una Fiat Bravo e una Renault Kadjar. I tre occupanti delle altre due vetture sono gravemente feriti e sono stati ricoverati in codice rosso all'ospedale civile di Benevento.

La dinamica esatta dell'incidente è ancora oggetto di accertamento da parte delle autorità. Non è chiaro se i due giovani deceduti e gli altri tre feriti gravemente stavano dirigendosi verso la provincia di Caserta o se provenivano da quella direzione. Sul luogo dell'incidente sono intervenuti prontamente i carabinieri del nucleo operativo radiomobile della Compagnia di Cerreto Sannita, insieme alle ambulanze del 118 targate Misericordia. Continua a leggere qui

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Tragico schianto nella notte a Benevento: Gianpiero e Biagio avevano 24 e 28 anni