GUERRA UCRAINA. In un tragico sviluppo degli scontri tra truppe ucraine e russe, la città di Leopoli, situata nell'Ucraina occidentale, è stata colpita da un raid notturno che ha causato la morte di tre persone e numerose ferite. Le esplosioni sono state udite anche nella città ucraina di Lvov e nella regione di Ternopol, creando una crescente tensione nella regione.

Il sindaco di Leopoli, Andriy Sadovyi, ha confermato che un missile ha colpito un condominio, causando gravi danni e perdite umane. Leopoli si trova a centinaia di chilometri dal fronte dei combattimenti tra le truppe ucraine e russe, rendendo questo attacco particolarmente sconcertante per la popolazione locale.

Le esplosioni

Segnalate anche nella città di Lvov, situata nella stessa regione, e nella regione di Ternopol. Questi eventi hanno contribuito ad aumentare l'allarme e la preoccupazione tra i residenti di queste aree, che ora cercano informazioni sulle precauzioni da prendere per proteggersi dalle possibili radiazioni nucleari.

Guerra Ucraina - L'attacco a Leopoli

Segue anche un'alta tensione sulla centrale nucleare di Zaporizhzhia, che rimane al centro di un rimpallo di accuse tra Kiev e Mosca. L'Ucraina sta chiedendo un'azione immediata della comunità internazionale per affrontare la situazione, mentre cerca di proteggere le sue centrali nucleari. Nel frattempo, il Cremlino ha parlato di un "alto rischio" di sabotaggio da parte di Kiev, intensificando ulteriormente le tensioni tra i due paesi.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky

Ha risposto all'attacco di Leopoli annunciando una "risposta tangibile al nemico" in un video pubblicato su Telegram. Mostrando immagini degli edifici distrutti, Zelensky ha espresso la sua tristezza per le vittime e ha promesso che ci saranno "conseguenze" per l'attacco.

Nel frattempo, un portavoce dell'esercito russo ha riferito che le truppe ucraine hanno tentato un attacco nell'area di Kupyansk, ma respinte e costrette a ritirarsi subendo perdite. Questo episodio dimostra come la situazione sia estremamente volatile e suscettibile a continue escalation tra le due fazioni.

La comunità internazionale è ora chiamata a intervenire in modo tempestivo per prevenire ulteriori violenze e per cercare una soluzione diplomatica a questo conflitto sempre più pericoloso. L'Ucraina continua a richiedere il sostegno e l'assistenza degli attori internazionali, mentre il mondo tiene il fiato sospeso per le prossime mosse.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Cade dal capannone e muore dopo un mese di agonia, Vincenzo si è spento a 42 anni: lascia moglie e due figli