ernesto della mina

Ernesto Della Mina, 72 anni, è morto questa mattina, martedì 17 dicembre, in un tragico incidente sul lavoro a Traona, in provincia di Sondrio. L'uomo, titolare della ditta familiare "Dme Costruzioni", stava svolgendo lavori di svaso del corso d’acqua e manutenzione dell’alveo del fiume Adda quando l’escavatore che stava manovrando si è ribaltato.

L’incidente è avvenuto intorno alle 9:00 del mattino.

I soccorsi e la corsa in ospedale

Immediatamente allertata, la centrale operativa dell’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza della Lombardia (Areu) ha inviato sul posto medici e paramedici del 118. L’uomo è stato ritrovato in arresto cardiocircolatorio e in condizioni gravissime.

L’elisoccorso lo ha trasferito con urgenza all’ospedale di Sondrio, ma purtroppo Ernesto è deceduto prima dell’arrivo alla struttura sanitaria.

Indagini sulla dinamica dell’incidente

Sul luogo della tragedia sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Sondrio e i Carabinieri di Chiavenna, che hanno avviato i rilevamenti per ricostruire la dinamica dell’accaduto e verificare il rispetto delle norme di sicurezza.

Anche l’Agenzia di Tutela della Salute (ATS) e le piazzole di elisoccorso di Bergamo e Sondrio sono state informate dell’incidente.

Un imprenditore stimato e una comunità in lutto

Ernesto Della Mina era conosciuto e stimato nella zona per il suo impegno professionale e per la gestione della sua azienda, la "Dme Costruzioni". La notizia della sua scomparsa ha scosso la comunità locale, lasciando nello sconforto la famiglia e i collaboratori.

Un’altra tragica morte sul lavoro che riaccende l’attenzione sulla sicurezza nei cantieri e nelle operazioni di manutenzione dei corsi d’acqua.

Alatri, addio a Francesca Crescenzi: domani i funerali della giovane mamma
Marisa Paredes, addio alla musa di Almodóvar: morta a 78 anni