Il Meteo di Lunedì 21 Agosto 2023 in Campania: aumentano le temperature
Il Meteo di Lunedì 21 Agosto 2023, le previsioni in Campania. Aumentano le temperature ma in alcune zone possibili rovesci: i dettagli
La settimana inizia con un quadro meteo favorevole per la Regione Campania. Lunedì, un'area di alte pressioni abbraccia la zona, portando condizioni di tempo stabile e cieli assolati ovunque.
I dettagli delle previsioni indicano che il litorale settentrionale, il litorale meridionale, le pianure settentrionali, le pianure meridionali, il subappennino e l'Appennino vedranno prevalentemente cieli sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata. I venti saranno moderati, provenienti dai quadranti nord-orientali, mentre il zero termico si attesterà intorno ai 4200 metri. Il mare si presenterà poco mosso.
Il Meteo del 21 luglio in Campania: rovesci locali, aumento delle temperature. Cambiamenti in arrivo
Nel corso della settimana, un'area di instabilità in quota sull'Ionio si sposterà gradualmente verso il basso Tirreno e la Sicilia, portando con sé episodi di rovesci e temporali sparsi, soprattutto nel pomeriggio e nelle zone interne montuose. Sabato, è prevista la possibilità di fenomeni sparsi nell'entroterra montuoso campano, nel Pollino, nella Sila e nel Catanzarese, mentre in Sicilia il sole continuerà a splendere.
Domenica, questa area di instabilità contribuirà a una maggiore variabilità nelle aree come la bassa Campania, il Pollino, la Sila, il Catanzarese, l'interno della Sicilia, il ragusano e il catanese, portando con sé brevi e locali rovesci, che potrebbero interessare anche le coste. A partire da lunedì, l'instabilità pomeridiana sarà maggiormente concentrata sulla Sicilia, ma non è da escludere la possibilità di locali rovesci sull'Appennino.
Nel frattempo, le temperature aumenteranno gradualmente nei prossimi giorni, raggiungendo massime fino a 34-36°C, con punte fino a 36-38°C in alcune zone della Campania. È da tenere d'occhio un possibile nuovo cambiamento delle condizioni meteo attorno al 24-25 agosto.