Irpinia nel dolore per la piccola Francesca D'Arienzo, la bimba di 10 anni morta schiacciata da un cancello
La comunità si stringe attorno ai familiari della piccola, la dinamica dell'accaduto è ancora sotto indagine
Si sono conclusi i primi esami sul corpo di Francesca D'Arienzo, la bambina di dieci anni tragicamente deceduta sabato 26 ottobre dopo essere rimasta schiacciata da un cancello in ferro in un'abitazione di campagna tra i comuni di Fontanarosa e Sant'Angelo all'Esca. La causa del decesso è stata confermata come un trauma da schiacciamento.
In giornata potrebbero essere decisi i funerali della piccola
Secondo quanto riportato da AvellinoToday, la Procura di Benevento potrebbe decidere di non effettuare ulteriori accertamenti e già oggi il sostituto procuratore Chiara Marcaccio, a capo delle indagini condotte dai carabinieri di Mirabella Eclano, potrebbe concedere l'autorizzazione per il rito funebre, permettendo così alla comunità di esprimere il proprio sostegno ai familiari.
La dinamica dell'incidente
La dinamica dell'incidente è stata definita una tragica fatalità. Maria Beatrice, madre della piccola, era tornata a casa in auto con i suoi tre figli. Francesca, nel tentativo di aiutare, si sarebbe offerta di aprire il cancello, ma quel gesto ha avuto conseguenze fatali. Il cancello, manuale e non automatizzato, sarebbe uscito dal binario, schiacciando la bambina. La madre ha gridato disperatamente, ma i soccorsi giunti sul posto, compresi i sanitari del 118, non sono riusciti a salvare la vita alla giovane. Era stato anche organizzato un trasferimento in eliambulanza verso l’ospedale, ma ogni tentativo di soccorso si è rivelato vano a causa dei danni irreversibili agli organi vitali.
Il dolore della comunità di Fontanarosa
Il paese di Fontanarosa è attualmente in stato di choc. Francesca, la figlia maggiore della coppia, era una bambina solare e piena di vita, che frequentava la quinta elementare. "Era una bambina piena di entusiasmo", ha commentato il sindaco Giuseppe Pescatore, esprimendo "a nome dell'intera comunità, il più profondo cordoglio alla famiglia D'Arienzo". La tragedia ha lasciato un vuoto incolmabile, unendo il paese nel dolore e nella memoria di una giovane vita spezzata. FOTO: AVELLINO TODAY