Una piccola bara bianca e una corona di fiori nel giorno dell'addio al piccolo Mattia Luconi, la più giovane vittima dell'alluvione delle scorse settimane nelle Marche. Oggi, 27 settembre, in centinaia hanno voluto partecipare ai suoi funerali – alle 15, nella Chiesa di Santa Maria Assunta di Barbara.
Il corpicino di Mattia, strappato alle braccia della mamma e trascinato per tredici chilometri dalla furia alla piena del Nevola, la sera del 15 settembre a Castelleone di Suasa (Ancona), è stato trovato dopo giorni di ricerche.
Il feretro bianco, accompagnato dai genitori, Tiziano e Silvia, era atteso dai sindaci di Barbara, San Lorenzo in Campo e Castelleone di Suasa, e da un picchetto dei vigili del fuoco.
L'omelia del prete
“Mattia insegnaci a vivere con gioia, accoglienza, stupore e amore – ha detto don Paolo Montesi durante l’omelia -. Guardate ai bambini, se non vi convertite non sarete come bimbi. Chi si farà piccolo come un bambino sarà il più grande nel regno dei cieli, questo lo possiamo fare tutti. Mattia insegnaci a vivere la gioia che tu vivevi quando papà ti portava in lambretta in paese e sentivi brezza che accarezzava le guance. Aiutaci a vivere l’accoglienza senza distinzioni perché tutti di fronte a te, quando ti fermavi con lo scooter e papà ti diceva di salutare, gli facevi ciao con la manina, indistintamente a tutti”.
Tantissimi i messaggi di solidarietà arrivati alla famiglia Luconi, tra questi, quello di insegnanti, collaboratori e scolari dell’istituto comprensivo ‘Binotti’ di Pergola, la scuola che Mattia frequentava nella sezione di San Lorenzo in Campo: “Il tuo sorriso rimarrà sempre nei nostri cuori”.
Nel frattempo è stata decisa anche la data del funerale della 17enne, Noemi Bartolucci. Il 2 ottobre, sempre a Barbara, nella stessa chiesa, alle 15.30. Nessuna traccia invece della madre, Brunella Chiù, 56 anni, l’ultima dispersa da quella sera di giovedì 15 settembre.
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News
41esimoparallelo
Attiva le notifiche su
41esimoparallelo.it