Era attesa per ieri sera la conferenza stampa di Giuseppe Conte con la quale avrebbe dovuto illustrare agli italiani le nuove aperture e gli sviluppi della Fase 2. L’incontro con le Regioni si è rivelato tuttavia più difficoltoso del previsto, anche se infine è stato raggiunto un accordo. Il Consiglio dei Ministri, ad ogni modo, è terminato in tarda serata e ciò ha giocoforza impedito al Premier di andare in onda per l’ormai consueto messaggio agli italiani. L’appuntamento con il discorso di Giuseppe Conte dovrebbe dunque essere rimandato a questa sera (sabato 16 maggio). Il condizionale è d’obbligo, anche se diverse fonti lo confermano come SkyNews24 ed il giornalista Paolo Celata di LA7.

Appare infatti improbabile che il Presidente del Consiglio dei Ministri non voglia allertare e rendere partecipe la popolazione di quanto accadrà dal prossimo lunedì 18 maggio. Nelle ultime due settimane i dati relativi ai contagi si sono rivelati molto positivi, portando ad una anticipazione delle riaperture previste ad inizio giugno (pensiamo a bar, ristoranti, barbieri e centri estetici). Per l’Italia inizierà dunque un periodo cruciale. Attenzione, non sarà di certo una Fase 3, perché l’emergenza non è ancora debellata e le regole sanitarie e relative al distanziamento sociale ci faranno compagnia per tanti mesi. La riapertura pressoché totale delle attività, tuttavia, comporta dei concreti rischi di nuovi focolai, soprattutto se i protocolli sanitari verranno presi alla leggera. E’ proprio su questo punto che vorrà insistere Giuseppe Conte nel discorso agli italiani, raccomandando responsabilità e senso civico indispensabili sul percorso che porterà ad una nuova normalità. Ad ogni modo, la riapertura di bar, ristoranti, parrucchieri, centri estetici, negozi al dettaglio, musei, biblioteche, siti archeologici appare ormai certa. Così come sarà finalmente possibile fare visita agli amici, abbandonando finalmente l’autocertificazione. Resterà il vincolo di spostamento tra regioni diverse, per il quale si dovrebbe attendere il 3 giugno.

QUANDO PARLA GIUSEPPE CONTE: ORARIO E PROGRAMMA

Sabato 16 maggio  Orario da definire – Probabile in prima serata, tra le 19.00 e le 21.30

COSA DIRA’ GIUSEPPE CONTE

Illustrerà agli italiani le riaperture previste dal 18 maggio e quali comportamenti occorrerà tenere per allontanare i rischi di un nuovo propagarsi dell’epidemia. Il Premier insisterà molto su questo punto, invitando a non abbassare la guardia per nessun motivo.

COME VEDERE LA CONFERENZA STAMPA DI GIUSEPPE CONTE IN TV

Sarà visibile su Rai1, RaiNews24, SkyTG24, TGcom24, LA7 ed i principali network nazionali. Sarà possibile seguirla anche in streaming sulla pagina Facebook di Giuseppe Conte e sul canale Youtube di Palazzo Chigi. Fonte: Oa Sport Leggi anche Matteo Renzi contro Giuseppe Conte: "L'autocertificazione è la cosa più assurda della quarantena" Seguici su Facebook 41esimoparallelo
 
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Viaggi tra regioni dal 3 giugno, Conte ai governatori: "Ora voi i responsabili".