Covid Usa, Biden si vaccina in diretta Tv. La campagna per la vaccinazione negli Stati Uniti ha il volto del presidente eletto Joe Biden che, insieme alla futura first lady Jill, vaccinato come promesso in diretta televisiva lanciando un appello agli americani: "Fatelo tutti, è sicuro". Intanto è iniziata una corsa contro il tempo in Italia a caccia di positivi al virus arrivati dalla Gran Bretagna, per scongiurare i rischi di un'ondata del Covid nella versione più insidiosa anche nel nostro Paese.

Caccia in Italia ai potenziali positivi alla variante britannica

Dopo lo stop ai voli dal Regno Unito è partito ora in tutta Italia, liste di passeggeri alla mano, il tracciamento di migliaia di cittadini che potrebbero essere positivi alla variante britannica del Sars-Cov-2: : un ceppo che non sarebbe più letale né più resistente ai vaccini, ma capace di diffondersi più rapidamente. E l'alert nelle prossime ore potrebbe scattare nei confronti di altri Paesi: è allo studio l'ipotesi di bloccare i voli anche con l'Olanda e il Lussemburgo. Ma, chiarisce il sottosegretario all'Interno Carlo Sibilia, "sono decisioni prese in coordinamento con l'Ue".

Nuovi provvedimenti in arrivo ma nessuna battuta d'arresto per il Piano vaccini:

"Andrà avanti e non è prevista alcuna variazione al cronoprogramma", chiariscono ambienti del Commissario per l'Emergenza, Domenico Arcuri.

Oms:

"Variante non è fuori controllo" Dall'Oms arrivano intanto rassicurazioni. "Abbiamo avuto un R0 (tasso di riproduzione del virus, ndr) molto superiore a 1,5 in momenti diversi durante questa pandemia e l'abbiamo controllato. Questa situazione non è quindi, in questo senso, fuori controllo", ha spiegato infatti il responsabile dell'emergenza sanitaria dell'Oms Michael Ryan. Il Centro europeo per il controllo delle malattie osserva intanto che la variante circola già da un mese. Questo indicherebbe che si è già "verificata una sua diffusione internazionale". Quanto al vaccino rassicurazioni dal direttore sanitario dello Spallanzani di Roma Francesco Vaia: "Ci sono già delle varianti nel recente passato. Questo non vuol dire un aggravamento della malattia e il vaccino non è messo in discussione".

Trump non risponde all'appello per vaccinarsi

All'appello manca invece Donald Trump che, dopo essersi preso il merito della velocità con cui i vaccini sono stati sviluppati e approvati negli Stati Uniti, tace sulla campagna di vaccinazione. Un silenzio assordante, che lascia sbalorditi innanzitutto molti dei suoi più stretti consiglieri, i quali vedono in questo atteggiamento un'occasione persa per riscattare l'immagine di Trump sul fronte della lotta al virus.(Tgcom24/Adnkronos) Leggi anche: Decreto Natale, il governo cambia di nuovo: ok spostamenti nei giorni rossi. Chi, quando e come. Tutte le novità Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Dramma in Campania, sangue sui binari. Travolto e ucciso da treno in corsa: bloccata l'intera linea ferroviaria