michel blanc

Il cuore di Michel Blanc non ha retto. L’attore e regista francese è morto oggi all’età di 72 anni, come riportato dalla stampa d’Oltralpe. La causa del decesso è stata un attacco cardiaco sopraggiunto nella giornata di ieri, lasciando un vuoto incolmabile nel panorama artistico francese e internazionale.

Una carriera illuminata da premi e riconoscimenti

Nominato più volte ai prestigiosi Premi César, Michel Blanc ha raggiunto il picco della sua carriera al Festival di Cannes, dove vinse il riconoscimento come miglior attore nel 1986 per la commedia “Lui portava i tacchi a spillo.” Non contento, bissò il successo nel 1994, questa volta come sceneggiatore, dimostrando una versatilità che pochi nel settore potevano vantare.

Molti ricorderanno Blanc per il suo ruolo nel film “Il Mostro” di Roberto Benigni, dove interpretava Paride Taccone, un criminologo intento a incastrare Loris, alias Benigni, un maldestro e sfortunato cittadino che, per una serie di coincidenze e malintesi, rischia di essere scambiato per un criminale spietato. Questa interpretazione ha consolidato la sua reputazione come attore comico, in grado di dare vita a personaggi indimenticabili.

Il successo di “Il Sosia”

Nel 1994, Blanc ha scritto e diretto “Il Sosia,” un film che gli è valso il premio per la miglior sceneggiatura al Festival di Cannes. Nella pellicola, si è avvalso della collaborazione di nomi illustri come Roman Polanski, Carole Bouquet e l’indimenticabile Philippe Noiret, noto per il suo ruolo ne “Il Postino,” che interpretava appunto il sosia di Blanc.

Icona della commedia e del dramma

Famoso per i suoi ruoli comici, Michel Blanc ha saputo destreggiarsi anche in ruoli drammatici. In Francia, è particolarmente conosciuto per il film “Les Bronzés” del 1978, seguito da “Les Bronzés font du ski” nel 1979. Tra i suoi altri grandi successi figurano “Papy fait de la résistance,” “Viens chez moi, j’habite chez une copine,” “Marche à l’ombre” e “Embrassez qui vous voudrez.” Ha anche fatto il suo ingresso a Hollywood, partecipando al film “Pret à Porter” (1994) di Robert Altman, con Julia Roberts, in cui interpretava un ispettore.

Michel Blanc era anche uno dei membri fondatori del gruppo teatrale Splendid, insieme a Thierry Lhermitte, Christian Clavier e Gérard Jugnot. La loro collaborazione ha dato vita a produzioni che hanno segnato un’epoca nel teatro e nel cinema francese. È stato proprio Gérard Jugnot a dare la triste notizia della morte del collega, pubblicando un commovente messaggio su Instagram: “Cazzo Michel, che cosa ci hai combinato...”.

Incidente mortale in strada: muore Vincenzo Nicosia, aveva 59 anni
Covid in Italia: crescono i casi, ma diminuiscono i morti. I dati