Zona gialla già nella seconda metà di agosto, ipotesi per alcune regioni, che potrebbero lasciare la zona bianca prima della fine dell’estate 2021. In questo modo esse sarebbero di nuovo costrette a fare i conti con nuove regole e restrizioni e con il coprifuoco. A tenere banco la variante Delta, ormai prevalente ( al 94,8%), rischia di far aumentare ancora i contagi Covid anche nelle prossime settimane. Il report dell’Iss accende i riflettori sul possibile aumento di ricoveri e di terapie intensive in Sicilia, Sardegna e Lazio.

L'indice Rt sale ancora a livello nazionale, passando a 1,57. La scorsa settimana era a 1,26

E' quanto emerge dalla bozza del Monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute sull'andamento di Covid-19 in Italia. Cresce anche l'indice di trasmissibilità basato sui casi con ricovero ospedaliero: è a 1,46 (range 1,38-1,55) al 20 luglio. Il dato rilevato la settimana precedente (al 13 luglio) era 1,16. "Sono stati definiti nuovi parametri per far scattare delle misure da zona gialla, con qualche restrizione aggiuntiva".

Pericolo zona gialla per Lazio, Sicilia e Sardegna. Paura per la variante Delta, le dichiarazioni di Brusaferro

Ma "oggi è difficile fare" una "previsione, dobbiamo valutare con attenzione l'andamento dei dati. "Già la prossima settimana, sulla base dell'andamento dell'Rt, dei sintomatici e delle ospedalizzazioni, potremmo avere un quadro un po' più definito". In ogni caso "la determinazione di questi scenari è data anche dai nostri comportamenti", ha affermato dal canto suo il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, nel suo intervento alla conferenza stampa sull’analisi dei dati del monitoraggio regionale della cabina di regia Iss-ministero della Salute. I dati indicano che "tutte le Regioni sono a rischio moderato, nessuna a rischio alto perché l'attuale capacità di risposta dei servizi sanitari, è buona". (leggo) Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Belluno, Morto stritolato dalle lamiere dell'auto, Claudio stava andando a tumulare le ceneri del fratello