"L'addio di un amico è sempre accompagnato da un profondo dolore, ma la notizia della scomparsa di Giuseppe Farina ha scatenato in me un'angoscia ancora più intensa". Lo ha condiviso sui social il sindaco Franz Caruso esprimendo il suo cordoglio per la morte dell'avvocato Giuseppe Farina. Proprio nel marzo di quest'anno, il sindaco aveva desiderato conferire la cittadinanza onoraria all'avvocato in una toccante cerimonia svolta a Villa Rendano.

"Nella mia mente rimane ancora viva l'immagine della sua gioia," ha raccontato il sindaco Franz Caruso, "quando ricevette il riconoscimento che avevamo scelto di conferirgli per esprimere l'affetto dell'intera comunità di Cosenza.

Questo gesto era un tributo a Giuseppe per come era riuscito a trasformare una dolorosa esperienza personale, che lo aveva colpito nel luglio del 2016 con la diagnosi di Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), in un messaggio di condivisione e speranza, plasmato nel suo libro intitolato 'E poi l'anima mi chiese un altro viaggio'. Questo libro racchiudeva la sua autobiografia, in cui Giuseppe aveva condiviso senza filtri la sua battaglia contro la malattia."

Il conferimento della cittadinanza onoraria a Giuseppe Farina

Nel suo messaggio di cordoglio rivolto alla famiglia di Giuseppe Farina, il sindaco Franz Caruso ha ricordato i grandi meriti dell'amico e collega avvocato, che avevano motivato la decisione di conferirgli la cittadinanza onoraria.

"Giuseppe ha lottato strenuamente per superare i limiti imposti dalla SLA, dimostrando grande tenacia non solo come autore e cittadino esemplare ma anche continuando la sua pratica legale. In questa dolorosa circostanza, emergono i ricordi dei momenti trascorsi insieme, sia nelle aule del tribunale sia in contesti più informali.

Spero che il suo esempio, ricco di forza, tenacia e determinazione, possa ispirare tutti. Soprattutto coloro che spesso si trovano in difficoltà esistenziali e faticano a trovare la forza per andare avanti. Non dimenticheremo mai Giuseppe Farina e la grande lezione di dignità che ci ha trasmesso."

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Addio a Luigi Mandolesi, il giovane strappato alla vita a soli 51 anni. Comunità in lutto