Previsioni Meteo in Campania Giovedi 23 novembre 2023: evoluzione del tempo nelle prossime ore

Il quadro meteorologico in Campania per giovedì mostra un parziale indebolimento dell'alta pressione, portando l'arrivo di aria più umida. Si prevede un graduale aumento della nuvolosità nel pomeriggio, culminando in cieli nuvolosi durante la sera. Si delineano scenari differenti a seconda delle zone: litorale settentrionale e meridionale con cieli inizialmente poco nuvolosi che si copriranno nel pomeriggio.

Pianure settentrionali con cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi, eccetto qualche addensamento al tramonto; pianure meridionali con cieli molto nuvolosi o coperti e deboli piogge serali; subappennino con cieli prevalentemente poco nuvolosi, con possibili nubi al mattino.

Appennino con cieli molto nuvolosi al mattino seguiti da piogge deboli. Rasserenamenti previsti dal pomeriggio fino a cieli poco nuvolosi. Previsti venti tesi dai quadranti nord-orientali e Zero termico intorno a 2600 metri. Mare mosso.

Commenti del Previsore Sud Ovest

Le previsioni indicano la formazione di un ciclone mediterraneo tra mercoledì e giovedì, portando piogge e temporali intensi sui versanti ionici di Calabria e Sicilia. Nel weekend, un fronte freddo proveniente dalla Scandinavia darà un assaggio d'inverno. Un minimo di bassa pressione, nell'arco delle prossime 24-36 ore, si intensificherà tra Tunisia e Malta, richiamando correnti umide e perturbate dai quadranti sud-orientali su Calabria e Sicilia.

Saranno interessate Sila Greca, Crotonese, Locride, Reggino ionico, Peloritani, Catanese, Siracusano, Ragusano e costa agrigentina con rovesci e temporali tra tarda serata di mercoledì e giovedì mattina. Anche la Campania, soprattutto i settori appenninici e interni, subirà annuvolamenti e deboli piogge, ma senza particolari criticità.

La depressione lascerà il Sud Italia il 24 novembre, portando ampie schiarite e un temporaneo rialzo termico. Dal 25 al 26 novembre, un'irruzione fredda proveniente dal basso versante adriatico causerà un repentino calo delle temperature accompagnato da rovesci, correnti settentrionali forti e possibili nevicate sull'Appennino a quote medio-basse.

Il prossimo weekend si caratterizzerà con annuvolamenti irregolari, rovesci rapidi sulle regioni tirreniche, prime nevicate sull'Appennino e venti di Maestrale, Tramontana e Grecale, conferendo un'impronta invernale alle condizioni climatiche.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Giulia Cecchettin, l'audio alle amiche: "Non sopporto più Filippo, vorrei sparire"