Il Covid ha penalizzato la maggior parte delle categorie di lavoratori e, tra questi, ci sono gli ambulanti, i quali sono arrivati al limite del fallimento.
L'Anva-Confersercenti della Campania continua la mobilitazione contro i provvedimenti di quei sindaci che, nonostante la regione sia in zona arancione, continuano a non aprire le aree mercatali e a vietare lo svolgimento dei mercati del settore non alimentare.
Ambulanti pronti a scendere in piazza: "De Luca, facci lavorare!"
Ad annunciarlo è una nota nella quale si spiega che "
contro questa ingiustizia" domani, giovedì 10 dicembre, dalle ore 16, l'Anva Confesercenti della Campania manifesterà nei pressi delle Prefetture di:
Napoli, Salerno, Caserta, Avellino e Benevento e che le iniziative si svolgeranno nel
rispetto delle norme anti-contagio.
Ad ogni prefetto sarà chiesto di ricevere la delegazione Anva e sarà consegnato un documento contenente due richieste:
l'intervento di ognuna delle cinque Prefetture nei confronti dei tanti sindaci firmatari delle ordinanze di divieto di svolgimento dei mercati non alimentari;
la predisposizione per ogni provincia di un tavolo permanente sulla vicenda coinvolgendo, in primis, i rappresentanti della categoria.
"
Gli ambulanti del settore non alimentare sono operatori economici a cui non è permesso esercitare al pari dei colleghi negozianti".
"Essi, a seguito del protrarsi ingiustificato ed ingiustificabile di questi inopinati divieti comunali e senza essere destinatari di alcuna misura pubblica di ristoro, sono arrivati al limite del fallimento delle proprie imprese, tutte a carattere familiare", conclude la nota.
Gli ambulanti si sentono abbandonati; in questi mesi hanno collaborato con i Comuni e le forze dell'ordine per il rispetto di tutte le regole.
Eppure, da chi chiedevano una risposta hanno ottenuto solo "chiusure", per questo l'unica arma è scendere in piazza a manifestare.
Leggi anche:
Campania, paura per un parroco minacciato dagli stalker. “Sono terrorizzato da loro”
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo