Guerra Medioriente, la tregua a Gaza è più lontana: Israele non va ai negoziati
La vicepresidente Usa chiede un immediato cessate il fuoco di 6 settimane
GUERRA MEDIORIENTE Il governo guidato da Netanyahu scarta i colloqui del Cairo, attribuendo a Hamas la responsabilità di non fornire un elenco completo degli ostaggi ancora vivi.
Nonostante l'opposizione del primo ministro, oggi il membro del gabinetto per le questioni di guerra, Gantz, si reca dall'influente figura politica americana, Harris.
La vicepresidente degli Stati Uniti sollecita un immediato cessate il fuoco di sei settimane e l'apertura dei valichi per agevolare gli aiuti umanitari. La situazione si aggrava ulteriormente con la perdita di almeno dodici vite umane in un recente attacco aereo su un campo profughi a Nuseirat, come riportato dai media locali. Si susseguono anche notizie riguardanti una crescente ondata di dimissioni tra i portavoce dell'esercito israeliano, mettendo in luce la crescente tensione nell'area.
Guerra Medioriente, media: altre 12 vittime
Gaza, media: 12 vittime in un attacco israeliano al campo profughi di Nuseirat Secondo l'agenzia di stampa palestinese Wafa, almeno dodici individui hanno perso la vita in seguito a un bombardamento aereo condotto dalle forze israeliane, il quale ha colpito una casa all'interno del campo profughi di Nuseirat, situato nel cuore della Striscia di Gaza.
Gaza, media: aumento delle dimissioni tra i portavoce dell'esercito israeliano Il vicecapo dell'unità di portavoce delle Forze di Difesa Israeliane (IDF), tenente colonnello Daniel Hagari, insieme a numerosi alti funzionari dell'apparato informativo dell'IDF, hanno ufficializzato le proprie dimissioni, come riportato dall'emittente israeliana Channel 14.
Kamala Harris: "Cessate il fuoco immediato di sei settimane a Gaza"
La vicepresidente degli Stati Uniti, Kamala Harris, ha dichiarato la necessità di un immediato cessate il fuoco della durata minima di sei settimane, come stabilito dagli accordi in discussione. Questa posizione è stata espressa in vista dell'incontro che si terrà a Washington con il membro del gabinetto per le questioni di guerra israeliano, Benny Gantz.
Harris ha sottolineato l'urgente necessità di porre fine alla devastante situazione a Gaza, evidenziando gravi casi di malnutrizione e disidratazione tra la popolazione civile, inoltre ha esortato Israele ad aprire i valichi per agevolare il flusso degli aiuti umanitari.
Harris, Israele: "Aprire valichi, garantire il passaggio degli aiuti umanitari"
La vicepresidente Harris ha sollecitato il governo israeliano ad intensificare gli sforzi per facilitare l'arrivo degli aiuti umanitari a Gaza. Ha esortato Israele a garantire l'apertura dei valichi e a non ostacolare la distribuzione degli aiuti, sottolineando l'assenza di scuse per il mancato supporto alla popolazione civile.