Campi Flegrei, De Luca: "Sospendere mutui e tasse nella zona rossa"
Il presidente della Regione Campania chiede misure urgenti per cittadini e commercianti

Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha lanciato un appello al Governo centrale per la sospensione dei mutui e delle tasse a favore dei cittadini e dei commercianti della zona rossa dei Campi Flegrei. Fino ad oggi, De Luca aveva mantenuto un profilo relativamente discreto sull’emergenza terremoto, lasciando la gestione diretta ai Comuni. Tuttavia, nelle ultime settimane ha iniziato a intervenire con proposte concrete per supportare la popolazione colpita.
Assistenza sanitaria e supporto psicologico agli sfollati
"Il nostro compito principale è garantire assistenza sanitaria, ed è quello che abbiamo fatto prontamente", ha dichiarato De Luca. Oltre ai servizi sanitari di base, la Regione ha istituito un servizio di assistenza psicologica per gli sfollati. A Bagnoli, il supporto è attivo tre volte a settimana grazie all’Asl Napoli 1, mentre si sta lavorando per attivarlo anche a Pozzuoli con l’Asl Napoli 2.
Sostegno economico per la popolazione colpita
Il governatore ha poi affrontato il tema delle difficoltà economiche che stanno colpendo cittadini e commercianti della zona: "Un piccolo aiuto concreto potrebbe essere la sospensione dei mutui per le famiglie colpite dal sisma e la sospensione dei contributi per le attività commerciali della zona rossa".
Possibile evacuazione e richiesta di aiuti europei
In merito alla possibilità di un’evacuazione su larga scala, De Luca ha sottolineato che una decisione del genere richiederebbe l’intervento dell’Unione Europea. "Se si dovesse arrivare a evacuare decine di migliaia di persone, dovremmo necessariamente chiedere il supporto dell’Europa. Esistono aree interne della Campania a rischio spopolamento che potrebbero essere utilizzate per una redistribuzione, ma uno sforzo di questa portata non può essere affrontato solo con risorse locali", ha spiegato.
Il dibattito sulla gestione dell’emergenza ai Campi Flegrei continua, con la Regione Campania che chiede misure straordinarie per fronteggiare la crisi e garantire il supporto necessario alla popolazione colpita dal fenomeno bradisismico.