Fra le circa 1.800 personalità che parteciperanno al funerale di Silvio Berlusconi presso il Duomo di Milano, dovrebbero essere presenti, oltre al presidente Mattarella e al premier Meloni, diversi capi di Stato e leader di partito, sia italiani che stranieri. Tra di essi, sono attesi l'emiro del Qatar, Tamim bin Hamad, e il primo ministro ungherese, Viktor Orban. Alla cerimonia prenderanno parte anche diversi ministri degli Esteri e ambasciatori, oltre al presidente del PPE, Manfred Weber. Sono state adottate imponenti misure di sicurezza.

Funerali Silvio Berlusconi, Milano si prepara

A partire dalle 10:00 del mercoledì mattina, Piazza Duomo sarà transennata e presidiata dalle forze dell'ordine, così come tutta l'area circostante. Migliaia di cittadini sono attesi per assistere alle esequie, potendo seguire l'evento attraverso due maxischermi appositamente installati. Il Comune di Milano ha proposto un sistema di gestione simile a quello utilizzato per i grandi eventi. Varchi di ingresso controllati e accesso contingentato fino a un massimo di circa 10.000 persone.

Sono stati predisposti percorsi di sicurezza per garantire interventi di soccorso, considerando che è prevista una giornata di sole con temperature che potrebbero raggiungere i 27 gradi.

All'interno del Duomo di Milano, circa 2.000 ospiti avranno accesso selezionato. La famiglia si posizionerà nel lato destro, mentre le autorità occuperanno la parte sinistra. Tra i partecipanti ai funerali ci saranno numerosi esponenti politici, tra cui gli ex primi ministri Mario Monti, Mario Draghi e Matteo Renzi, la segretaria del PD Elly Schlein, Carlo Calenda, 80 parlamentari di Forza Italia e alcuni ex ministri dei governi di Berlusconi. Non sarà presente Giuseppe Conte. Saranno inoltre presenti il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, il governatore lombardo Attilio Fontana, il governatore del Veneto Luca Zaia e il governatore del Piemonte Alberto Cirio. Paolo Gentiloni, commissario per gli Affari economici dell'Unione europea, rappresenterà l'UE, mentre il presidente del PPE Manfred Weber sarà presente anch'egli.

Non è possibile non considerare la presenza di personalità legate al mondo dello spettacolo e di Mediaset. Nonché del mondo della finanza, dell'imprenditoria e del calcio, soprattutto del Milan e del Monza. Per le autorità è stato previsto un ingresso laterale al Duomo, vicino a piazza Fontana.

Massima sicurezza

Saranno presenti tiratori scelti per garantire la sicurezza nell'area circostante la cattedrale, e saranno attivate misure antiterrorismo consolidate durante i più importanti eventi pubblici. Le operazioni di bonifica della zona, con l'ausilio di cani antiesplosivo e la rimozione dei cestini, avranno inizio dalle prime ore del mattino. Per ragioni di ordine pubblico, la stazione della metropolitana del Duomo sarà chiusa dalle 10:00 alle 18:00. Diverse linee di tram e autobus subiranno deviazioni.

Il feretro di Silvio Berlusconi è previsto giungere sul sagrato del Duomo, dove sosterrà per pochi minuti, alle 14:50, mentre l'ingresso delle autorità è previsto per le 14:45. L'omelia sarà tenuta dall'arcivescovo.

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Giulia Tramontano, reperti inviati ai Ris. Veleno per topi, ustioni e sospetto sul piccolo Thiago: era iniziato il travaglio?