TERREMOTO. L'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) ha reso noto che il terremoto che ha colpito oggi la Croazia ha avuto una magnitudo di 5.0 ed è stato localizzato a Baska, nel sud-est dell'isola di Veglia, ad una profondità di 9 km. In precedenza la Protezione civile del Friuli Venezia Giulia aveva riportato una magnitudo di 4.9. 

Il terremoto è stato percepito con particolare forza nell'area del Quarnero. "Molto forte lo scuotimento", la scossa "è durata alcuni secondi", "lo abbiamo percepito con chiarezza, è stato lungo circa cinque secondi", "breve ma forte, la casa ha tremato", "dopo il boato la terra ha tremato forte", alcune delle testimonianze postate sul sito del Centro Sismologico Euro-Mediterraneo (EMSC) da residenti nell'area prossima all'epicentro.

Terremoto Italia

Il terremoto è stato chiaramente percepito in Istria, su tutta la costa dalmata ma anche nell'interno della Croazia e in Slovenia, oltre che a Trieste, si evince dalle mappe EMSC.

Protezione civile: "Non ci sono feriti"

Secondo le prime informazioni provenienti dall'isola di Veglia non si segnalano grossi danni nonostante la scossa sia stata molto forte.

La Protezione civile regionale informa che non ci sono feriti. Pochi minuti dopo, alle 10.53, un altro lieve movimento tellurico (magnitudo 2.0) è stato registrato a 18 km a sud-est di Fiume. Secondo una prima stima dell'Emsc si e' trattato di una scossa di magnitudo 5.5, mentre l'Istituto italiano di geofisica e vulcanologia (Ingv) parlava di 5.0. Infine, i sismologi croati hanno abbassato la magnitudo a 4.8. 

https://twitter.com/World24New/status/1625528556984967168?s=20

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Angela Celentano, la svolta: parla il legale della famiglia