Meteo, Campania sotto l'acqua: piogge intense e venti forti
Domenica grigia con nubi sparse ovunque e infiltrazioni umide che raggiungeranno la regione
METEO IN CAMPANIA. L'evoluzione meteorologica in Campania si prospetta interessante per la giornata di domenica, con infiltrazioni umide che raggiungeranno la regione, portando molte nubi sin dalle prime ore del mattino.
Queste nubi saranno precursori di acquazzoni o temporali che si intensificheranno durante la serata.
Sul litorale settentrionale e nel subappennino le nubi saranno sparse, alternate a schiarite, ma con una tendenza graduale all'aumento della copertura nuvolosa fino a cieli completamente coperti, accompagnati da piogge e rovesci, anche temporaleschi, durante la serata. Sul litorale meridionale, cieli molto nuvolosi o coperti daranno luogo a fenomeni precipitativi, che potranno assumere anche carattere di rovescio o temporale nel corso della serata.
Meteo sulle pianure settentrionali
Nelle pianure settentrionali, si osserverà un susseguirsi di nubi sparse e timide schiarite, con una tendenza verso un aumento graduale della nuvolosità, culminando in cieli molto nuvolosi con piogge e rovesci, anche temporaleschi, durante la serata.
Le pianure meridionali vedranno un'alternanza simile, con nubi sparse che lasceranno il posto a schiarite, ma con un graduale aumento della copertura nuvolosa fino a cieli coperti con deboli piogge in serata. Sull'Appennino, le nubi aumenteranno progressivamente durante il pomeriggio, portando deboli piogge che si intensificheranno durante la serata, con rovesci anche temporaleschi.
I venti
Saranno moderati provenienti dai quadranti sud-orientali contribuiranno a questa situazione, mentre il zero termico si attesterà intorno ai 2700 metri. Il mare sarà da quasi calmo a agitato.
Secondo il commento del previsore Sud Ovest, il weekend segnerà l'inizio di una fase instabile, con l'alternanza di perturbazioni atlantiche e brevi pause asciutte e soleggiate. Nel corso dei prossimi giorni, il flusso di correnti atlantiche porterà gradualmente ad un ritorno delle condizioni di instabilità. Si prevede un deterioramento del tempo a partire dal weekend, con le prime piogge che colpiranno principalmente la Campania, accompagnate da temporali. Successivamente, il maltempo si estenderà al resto della regione, con precipitazioni sparse alternate a fasi di bel tempo. I venti saranno sostenuti o tesi prevalentemente dai quadranti occidentali, con possibili burrasche e mari molto mossi o agitati. Le temperature rimarranno stazionarie o in linea con i valori tipici del periodo.