Guerra Ucraina, Capo forze russe: evacueremo civili da Kherson
GUERRA UCRAINA. Il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg ha dichiarato che nei prossimi giorni l'alleanza fornirà all'Ucraina sistemi di difesa contro i droni. Altre esplosioni nella Capitale: la premier britannica Liz Truss e il presidente francese Emmanuel Macron hanno condannato "attacchi barbari contro aree civili dell'Ucraina". Confermata la condanna di 9 anni a Navalny. Il portavoce di Erdogan: l'incontro Putin-Zelensky in Turchia "ora è impossibile". Da Ue ok a tetto al prezzo del gas.
Guerra Ucraina - L'esercito di Mosca
Garantirà l'evacuazione tempestiva dei civili dalla regione di Kherson. Lo ha affermato il comandante delle forze russe. Il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg ha dichiarato oggi a Berlino che nei prossimi giorni l'alleanza fornirà all'Ucraina sistemi di difesa contro i droni. Nuove esplosioni a Kiev, con dense colonne di fumo visibili sopra la centrale elettrica colpita. Missili su tutta l'Ucraina, a Dnipro, Kharkiv e Mykolaiv.
Le autorità ucraine
Hanno fatto sapere che oltre 1.100 tra città e villaggi in Ucraina sono attualmente senza elettricità a causa dei bombardamenti russi degli ultimi 10 giorni. La premier britannica Liz Truss e il presidente francese Emmanuel Macron condannano i nuovi strike russi che hanno mandato in tilt diversi impianti elettrici nella zona di Kiev come "attacchi barbari contro aree civili dell'Ucraina". Il quotidiano svedese Expressen ha pubblicato il primo filmato dei danni ai gasdotti Nord Stream.
Il video, filmato da un drone sottomarino, mostra ingenti danni al gasdotto. Nel frattempo le indagini della polizia svedese e danese vanno verso la conferma che i danni ai gasdotti sono stati causati da potenti esplosioni. Sul piano diplomatico, un incontro tra il presidente russo Putin e il leader ucraino Zelensky in Turchia "ora è impossibile", secondo quanto riferisce il portavoce del presidente turco Erdogan. Condanna a nove anni confermata in Cassazione per Navalny. Energia, dall'Ue 40 miliardi per aiutare famiglie e piccole imprese. La Commissione presenta il piano sul tetto del prezzo del gas, ma Austria, Germania e Olanda restano scettiche sul price cap dinamico.
[sv slug="seguici"]