MIGRANTI. E' scontro sugli sbarchi selettivi come disposto da un decreto dell'esecutivo. La Humanity ricorre al Tar e si rifiuta di lasciare il porto con 35 persone ancora a bordo. Dalla Geo Barents scendono in 357, ma oltre ducento restano sulla nave. Il Pd: "Piantedosi riferisca in Aula". Il Papa: "L'Ue non lasci sola l'Italia".

Sui migranti: “Da Ue una politica di collaborazione e aiuto”

"La vita va salvata, il Mediterraneo è un cimitero, forse è il cimitero più grande", ma "l'Italia, questo governo, non può fare nulla senza l'accordo con l'Europa, la responsabilità è europea", ha detto Bergoglio sull’emergenza migranti e sulla situazione di queste ore nel Mediterraneo.

"Ogni governo dell'Unione europea deve mettersi d'accordo su quanti migranti può ricevere" e "l'Unione europea deve prendere in mano una politica di collaborazione e di aiuto, non può lasciare a Cipro, alla Grecia, all'Italia e alla Spagna la responsabilità di tutti i migranti che arrivano alle spiagge", ha aggiunto.

Francesco ha poi citato Angela Merkel, definita "una delle più grandi statiste che abbiamo avuto": "Ha detto che il problema dei migranti va risolto in Africa. Ma se pensiamo all'Africa con il motto 'Africa va sfruttata' è logico che scappi da quello sfruttamento. L'Europa deve cercare di fare dei piani di sviluppo per l'Africa" perché "è una ipocrisia pensare di risolvere il problema dei migranti in Europa. No, andiamo a risolverli anche a casa loro, lo sfruttamento della gente in Africa è terribile".

Sul governo Meloni: "Gli auguro il meglio"

Il Papa ha parlato anche del governo Meloni. "La politica dei governi, fino a questo momento, è stata di salvare le vite" e "credo che questo governo ha la stessa politica", non sarebbe "umano" fare diversamente, ha detto riguardo al tema migranti. Poi ha aggiunto: il nuovo governo incomincia adesso e "gli auguro il meglio", perché "il governo è per tutti e gli auguro il meglio perché possa portare l'Italia avanti” anche con la collaborazione degli "altri che sono contrari al partito vincitore.

Che sia "un governo di collaborazione, non un governo dove ti fanno cadere se non ti piace una cosa o un'altra", "per favore chiamo alla responsabilità", ha detto Bergoglio. Poi ha aggiunto: “È giusto che l'Italia" abbia avuto finora "venti governi? Finiamola con questi scherzi". E a chi chiedeva un commento sulla prima premier italiana donna: “È una sfida, eh? È una sfida". (Skytg24)

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Iran, un'altra studentessa uccisa a manganellate durante le proteste