E' fuoco sulle riaperture. Dal governo si avvisa: la cabina di regia si riunirà venerdì per discutere la possibilità di una riapertura su territorio italiano. Probabile anche una conferenza stampa in cui il Premier Draghi commenterà quanto deciso.
Draghi, la cabina di regia si riunisce venerdì
La cabina di regia destinata a dibattere sulle riaperture dovrebbe tenersi venerdì. C'è inoltre la possibilità della conferenza stampa del premier Mario Draghi a seguire.
Inoltre si attendono anche i nuovi dati dell'Iss prima di poter prendere qualunque decisione. Nel corso della riunione, numeri alla mano, non è escluso che si stabilisca di allentare sin da subito le misure che prevedono l'Italia divisa in rossa e arancione fino a fine mese. C'è la possibilità di ripristinare le zone gialle prima della scadenza-contenuta nell'ultimo dl- del 30 aprile.
Draghi - pressing delle Regioni
"Se i dati lo consentono, nulla vieta di farlo. Ma bisogna procedere con i piedi di piombo per non annullare gli sforzi fatti sinora" dice all'Adnkronos un ministro. Lo stesso assicura tuttavia che nel Cdm di oggi non è stato affrontato il tema.
Di certo la questione verrà sollevata dalla Lega nella riunione di venerdì, con Forza Italia che a sua volta potrebbe accompagnare nella richiesta gli alleati di coalizione.
Sullo sfondo c'è il pressing delle regioni, che domani presenteranno al governo le linee guida per le riaperture in sicurezza. (Fonte
AdnKronos)
Ciao zona arancione, per i Campani sfumano le possibilità
In Campania sono ancora troppe le vittime e i contagi da Covid 19 nelle ultime 24ore. Sono oltre 2200 i nuovi casi di Covid-19 su oltre 21mila tamponi processati. Resta dunque alto il tasso di positività, superiore al 10 %. Sfumano così le possibilità di rientrare nella zona arancione.
I dati arrivati oggi dall’Unità di Crisi non fanno ben sperare, per la Regione del Presidente De Luca.
Soprattutto in vista del tanto atteso passaggio questi numeri non sono poi così rincuoranti. Fino ad oggi si è vociferato che il passaggio in zona arancione possa essere annunciato venerdì.
Zona arancione, l'andamento dei positivi non fa sperare
L’andamento dei nuovi positivi è in controtendenza rispetto ai cali che ci si dovrebbe aspettare dopo un periodo di zona rossa così lungo.
C'è da vedere, dunque, cosa deciderà l’Its tra due giorni in base ai dati settimanali: nel caso in cui la Campania dovesse essere idonea al declassamento alla zona arancione, ciò avverrà a partire da lunedì 19. ( Fonte
SalernoNotizie)
Leggi anche:
In Italia le riaperture sono a rischio. Ancora più di 16.000 contagi: il bollettino
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo