Emergenza virus in Italia: numero contagi in aumento. La situazione continua a destare preoccupazione, in quanto vi è un incremento della velocità di crescita dei contagi.
A lanciare l'allarme è l'Iss che auspica "misure più astringenti". Intanto al momento sono oltre mezzo milione gli italiani vaccinati contro il Covid-19, secondo gli ultimi dati del Governo.
La situazione virus è nera soprattutto per alcune regioni che sono in serie difficoltà, tanto che il governo ha deciso di rimandarle in zona arancione, per cercare di contenere i danni.
Le regioni a rischio
Calabria, Emilia Romagna, Lombardia, Sicilia e Veneto saranno in fascia arancione da domenica, con il ministro della Salute Roberto Speranza che ha firmato le nuove ordinanze: "Dobbiamo tenere il massimo livello di attenzione, il virus circola molto e l'indice di contagio è in crescita".
Ci sarà però un'ulteriore stretta
Il monitoraggio indica 12 Regioni e Province autonome a rischio alto e 8 a rischio moderato, con 13 Regioni che hanno un tasso di occupazione dei posti in terapia intensiva e nelle aree mediche sopra la soglia critica.
La settimana prossima dunque, se i dati peggioreranno come si aspettano gli esperti, altri territori passeranno in zona arancione o rossa. L'epidemia, dicono gli esperti, è "in una fase delicata che sembra preludere un nuovo rapido aumento di casi nelle prossime settimane, qualora non venissero definite ed implementate rigorosamente misure di mitigazione più stringenti".
Oms: "Immunità di chi ha contratto virus può durare 6-8 mesi" Alcuni studi hanno provato che l'immunità al coronavirus di una persona che lo ha contratto può durare fino a "sei-otto mesi". Lo ha detto la dottoressa dell'Oms, Maria van Kerkhove, nel consueto briefing sul Covid-19.
Situazione virus scuola
La scuola è nel caos delle ordinanze e dei rinvii, le Regioni mandano gli studenti sui banchi in ordine sparso. Solo Toscana e Val d'Aosta riaprono alla presenza da lunedì, tutte le altre apriranno in un secondo momento.
Leggi anche:
L’Oroscopo di Paolo Fox: le stelle oggi segno per segno
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo