Vaccini: dove saranno i centri e quali sono stati identificati come possibili. L'Asl è stata interrogata su alcune ipotesi localizzative
Ne abbiamo individuati dodici e l'Asl ne ha scelti quattro: il cinema Augusteo, la struttura periferica a Matierno, il Centro Sociale, i Salesiani".
Lo ha detto il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, a margine della presentazione del progetto Tamponiamo il Covid.
L’iniziativa di screening
Sul territorio promossa dal Rotary di Salerno (patrocinio morale di Palazzo di Città, coinvolgimento di Croce Rossa, società Maco, associazioni 50&Più e Opera) insieme a parrocchie e laboratori di analisi per dare la possibilità a chi ne ha bisogno di sottoporsi gratuitamente al test.
In questa prima fase sono stati previsti seicento voucher.
I dettagli
Si tratta di strutture semplici da realizzare: saremo
pronti appena avremo i vaccini - ha detto il sindaco
Dall'ok dell'Asl, procederemo entro tre, quattro giorni. Prosegue senza soluzione di continuità, nel frattempo,
lo screening sulle scuole salernitane. Lo facciamo per precorrere situazioni di allarme e contagio, poi per uno studio epidemiologico su una fascia d'età utilizzabile dalla comunità scientifica per trarre conclusioni".
Nel frattempo l'organizzazione definitiva dei prossimi vaccini iniziata in data 24 febbraio continua.
E' di oggi
24 febbraio l'annuncio della
Regione Campania per l'organizzazione definitiva dei prossimi vaccini. I cittadini saranno divisi per categorie.
(Salernotoday)
Regione Campania annuncia le disposizioni sui vaccini
La
Regione Campania sta preparando tutta la documentazione per il lancio della seconda fase della vaccinazione. Il secondo turno comprenderà prima di tutto le persone con patologie, tra le quali anche cittadini più giovani.
La Regione Campania ha comunicato oggi
24 febbraio le nuove disposizioni in materia di vaccini. Le priorità della vaccinazione nella seconda fase saranno stilate seguendo le linee guida del Ministero della Salute che individua sei fasce di età.
La vaccinazione divisa in categorie
La
categoria 1 prevede le persone estremamente vulnerabili, intese come affette da condizioni che per danno d'organo pre-esistente.
La medesima categoria comprende soggetti che, in ragione di una compromissione della risposta immunitaria a SARS-CoV-2 hanno un rischio particolarmente elevate di sviluppare forme gravi o letali.
La categoria 1 comprende individui a partire dai 16 anni di eta'.
Nella
seconda categoria le persone di età compresa tra 75 e 79 anni. Per la
categoria 3 sono previste le persone di età compresa tra i 70 e i 74 anni .
La categoria
4 comprende persone con aumentato rischio clinico. Questo è sancito quando le persone sono infettate da SARS-CoV-2. La categoria si riferisce ai soggetti a partire dai 16 anni di età fino ai 69 anni di età.
Le persone di età compresa tra i 55 e i 69 anni senza condizioni che aumentano il rischio clinico rientrano invece nella
categoria 5.
Le persone di età compresa tra i 18 e 54 anni senza condizioni che aumentano il rischio clinico appartengono invece alla
categoria 6.
I vaccini stanno arrivando
La pianificazione dell'avvio della seconda fase ovviamente viene fatta in attesa di una considerevole dose di vaccini, che la
Campania attende e prevede una pianificazione per i prossimi mesi.
Fonti della Regione precisano che le consegne dei vaccini dovranno fortemente aumentare perché,' al ritmo attuale, passeranno molti mesi prima di ottenere un risultato soddisfacente.
La Regione ha comunicato che passerà molto tempo prima di arrivare a vaccinare il 70% della popolazione campana, quindi circa 4 milioni di cittadini. L'
immunità di gregge è ancora lontana.
Situazione vaccini in Campania
Al momento la Campania ha vaccinato 334.881 persone, con il 78,1% delle 428.755 dosi ricevute. La quantità di vaccini somministrata dalla Campania si attesta una delle percentuali più alte d'Italia.
Attualmente la campagna vaccinale della Campania è in pieno svolgimento per le persone di oltre 80 anni e per gli insegnanti.
Sono in arrivo dai ministeri competenti, invece, gli elenchi delle Forze dell'Ordine e dei vigili del fuoco per iniziare la loro vaccinazione.
Per loro il vaccino previsto sarà organizzato con le dosi di
Astrazeneca, che attualmente vengono riservate agli insegnanti. Per le persone anziane verrà somministrato il vaccino
Pfizer.
Leggi anche:
Campania, contagi nelle scuole: un altro sindaco chiude tutto
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo