Palermo: addio a Franco Alfonso, storico barbiere della città e del Presidente Mattarella
A 85 anni si è spento il barbiere del presidente Mattarella, simbolo della vecchia scuola
Si è spento nella notte Franco Alfonso, storico barbiere di 85 anni, nato a Castronovo di Sicilia e noto per la sua lunga carriera a Palermo, dove quasi settant’anni fa aveva aperto il suo salone in via Catania. I funerali si terranno domani alle 10:30 presso la parrocchia Santa Lucia.
Un’Icona di Palermo e Barbiere del Presidente
Franco Alfonso era considerato un’istituzione a Palermo, noto per il suo stile e per aver tagliato i capelli a generazioni di palermitani, inclusi personaggi illustri come il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Famoso per il suo uso esclusivo delle forbici, Alfonso era un simbolo della tradizione e della vecchia scuola, apprezzato per la sua eleganza e professionalità. Proprio Mattarella lo ricordava quando, in un celebre fuori onda durante la pandemia Covid, ammise di avere i capelli in disordine poiché non poteva recarsi dal suo barbiere di fiducia.
In una toccante intervista rilasciata durante la pandemia, Alfonso aveva espresso il desiderio di poter rivedere il presidente per sistemargli finalmente i capelli, dichiarando: "Non vedo l’ora di sistemargli i capelli, un po' lunghi. Come tutti noi, dovrà attendere. Sarò felice di potergli fare un taglio quando sarà possibile".
Il Cordoglio della Città e del Sindaco
Il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, ha espresso il proprio cordoglio: "Franco Alfonso ha rappresentato un’icona della città. La sua passione si è trasformata nel mestiere che lo ha reso famoso, e il suo salone di via Catania è diventato negli anni un punto di riferimento per generazioni. Rivolgo ai suoi familiari tutta la mia vicinanza in questo momento di dolore".