E' il 282esimo giorno di guerra in Ucraina. Il Cdm ha approvato il decreto legge che dispone la proroga dell'invio "di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore delle autorità governative di Kiev". La Difesa, intanto, ha smentito Lavrov: "Nessun addestramento di militari ucraini in Italia". 

Biden ha dichiarato di essere pronto a parlare con Putin, se l'inquilino del Cremlino "sarà interessato a parlare della fine del conflitto". Fissata una conferenza di pace a Parigi il 13 dicembre.

Sul fronte militare, le truppe russe hanno conquistato un altro villaggio nella regione ucraina del Donetsk, nell'ambito di un'avanzata in corso da alcuni giorni.

Secondo la mappa di allerta antiaerea online del ministero ucraino per la trasformazione digitale, sono stati emessi avvisi di raid aereo nelle regioni ucraine di Dnipropetrovsk e Kharkiv.

Le sirene hanno suonato anche nelle aree controllate da Kiev della regione russa di Zaporizhzhia e della Repubblica separatista di Donetsk.

Sono oltre 1.300 i militari catturati restituiti all'Ucraina dalla Russia dall'inizio dell'invasione. Lo ha reso noto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, dopo uno scambio di cinquanta prigionieri con Mosca.

"Non ci fermeremo fino a che tutta la nostra gente non avrà fatto ritorno", ha concluso Zelensky. Le autorità russe hanno dichiarato alla Croce Rossa Internazionale di avere circa 6mila prigionieri ucraini.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
"Mamma non mi sento bene, non riesco più a respirare". Federico stroncato nel giro di poche ore da un'embolia polmonare. Si è accasciato ed è morto tra le braccia della mamma