"De Luca sei irresponsabile": è il duro attacco al governatore della Campania da parte del M5S dopo alcune affermazioni dette dallo sceriffo nella sua consueta diretta Facebook del venerdì.
"Con il termine raccomandazione, riferito a una bizzarra e singolare facolta' di considerare che la presenza in aula nelle scuole della Campania non sia superiore al 50 percento; De Luca crea confusione e investe i dirigenti scolastici di ulteriore tensione, oltre che caricarli di una responsabilità' che non dovrebbe essere assolutamente loro".
Lo ha dichiarato in una nota il consigliere regionale M5s Maria Muscarà. A cosa fa riferimento il grillino?
Durante la diretta, De Luca ha comunicato
che la Regione Campania ribadisce le regole per la scuole, in particolar modo in vista della riapertura delle scuole superiori prevista per il prossimo 1 febbraio.
In un “atto di raccomandazione e richiamo”; sono le parole del presidente De Luca nel ricordare ai dirigenti scolastici di adottare misure di massima prudenza nella organizzazione delle attività scolastiche.
Muscarà ha così proseguito: "Una confusione che coinvolge anche genitori e docenti, in un momento in cui si avverte piuttosto il bisogno di chiarezza e certezze".
"Un atteggiamento di assoluta irresponsabilità' che non fa che alimentare caos e panico. Lo strumento della "raccomandazione" serve; infatti; al governatore da un lato a provare a bypassare la sentenza del Tar che lo ha bocciato sulle decisioni di tenere parzialmente chiuse le scuole; inducendo a eluderne le disposizioni e facendo cosi' ricadere eventuali responsabilità sui dirigenti scolastici".
"Dall'altro a lavarsene le mani nel caso in cui ci si dovesse rivolgere ai giudici amministrativi e lui potrebbe in tal caso sostenere che non c'e' lesivita' visto che non si tratta di un provvedimento vincolante".
Muscara' ha, inoltre, aggiunto; "Una decisione paradossale che s'inserisce nel contesto di una battaglia personale tra il presidente della Regione e i giudici del Tar che lo hanno bocciato".
De Luca e le sue ordinanze "emorragiche"
"Nella sua emorragia di ordinanze, De Luca ha dimenticato l'unico ambito in cui la Regione puo' e deve autonomamente operare, che e' il trasporto pubblico".
"Nei giorni in cui ci prepariamo a riaprire le scuole ai ragazzi delle superiori, con il rischio di inevitabili assembramenti nei mezzi di trasposto regionali gia' oggi oltre il limite del contenimento"; conclude il 5 Stelle Muscarà.
Leggi anche:
Si intrufola in casa mentre il proprietario e assente e “si sistema”. Caos in centro città
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo