De Luca spiazza tutti e firma il nuovo decreto. Mossa a sorpresa del governatore Vincenzo De Luca. Con apposito decreto a sua firma, ieri mattina, ha dato il via libera al pagamento dello stipendio al suo segretario personale Nello Mastursi.
Dopo un lungo tira e molla
Il Presidente della Regione Vincenzo De Luca ha firmato, senza la controfirma dei dirigenti del settore, il Decreto con il quale nomina, a capo della sua segreteria, l’ex collaboratore dello stesso De Luca ovvero Nello Mastursi.
Secondo quanto riportato, questa mattina, dal quotidiano Il Mattino, per Mastursi, fino alla scadenza del mandato di De Luca, ci sarà un compenso mensile pari a 9.000 euro.
La nomina di Mastursi, circa un mese fa, era stata bloccata dopo alcuni rilievi della Corte dei Conti.
Ma non finisce qua, il governatore firma ancora e emette la nuova ordinanza. Ora è ufficiale, da lunedì si riapre: chi e quando ritorna in classe. Il calendario
Nuova ordinanza De Luca, ora è ufficiale: si torna in classe. Il calendario completo. La Regione Campania, con una apposita ordinanza (la numero 3 del 2021), ha definito le date per il rientro a scuola, per la didattica a presenza, di tutte le scuole secondarie, quindi Medie e Superiori.
Le scuole secondarie di primo grado (medie)
Riapriranno in presenza lunedì 25 gennaio 2021, salve diverse valutazioni di competenza dei Sindaci o dei Dirigenti scolastici. I Dirigenti scolastici dovranno comunque certificare la sussistenza delle condizioni e requisiti di sicurezza sanitaria prescritti dal vigente Piano di sicurezza per la ripresa delle attività della scuola, oltre ai requisiti di sicurezza generale.
Si dispone inoltre lo svolgimento di attività di monitoraggio e di screening sul personale della scuola e sugli alunni delle classi o plessi interessati da casi di contagio, a cura delle Asl e dei medici di medicina generale.
Rimane a cura delle Asl anche il controllo del rispetto dei protocolli di sicurezza nelle scuole.
Con riferimento alle scuole secondarie di secondo grado (superiori)
Si dispone la ripresa in presenza a partire da lunedì 1° febbraio 2021, salve diverse valutazioni di competenza dei Sindaci o dei Dirigenti scolastici.
L’ordinanza demanda ai singoli dirigenti scolastici
La individuazione della percentuale di studenti in presenza (tra il 50 e il 75%), con espressa raccomandazione ad adottare un criterio prudenziale, al fine di minimizzare i contagi.
Si dettano inoltre disposizioni per l’attivazione di servizi aggiuntivi di trasporto pubblico locale (per consentire un maggiore distanziamento a bordo dei mezzi) e per il coinvolgimento della protezione civile presso i plessi e le stazioni a maggiore rischio di assembramento per scongiurare condotte contrarie alle misure di sicurezza sanitaria vigenti.
L’ordinanza infine fa espressa raccomandazione ai Rettori delle Università di privilegiare piani di didattica a distanza, al fine di contenere il più possibile i rischi di contagio.(Napolitoday)
Leggi anche:
Nuova ordinanza Napoli, il sindaco firma e chiude tutto: scatta l'allerta in città, 24 ore di delirio
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo