SERIE A. Inizia bene il campionato per Roma e Napoli. I giallorossi di José Mourinho superano 3-1 la Fiorentina all'Olimpico. Il Napoli invece batte 2-0 il Venezia al Maradona nonostante l'inferiorità numerica ed un rigore sbagliato da Insigne. A Roma protagonista in zona gol l'ex di turno, Jordan Veretout che tra il 64' e il 79' ha rotto l'equilibrio con una doppietta. In precedenza alla rete di Mkhitaryan (28') aveva risposto Milenkovic (60') con le due squadre ridotte in dieci per le espulsioni di Dragowski (17') e Zaniolo (52').

Serie A - "Bella partita anche se non abbiamo giocato molto bene - ha commentato José Mourinho

In superiorità numerica abbiamo avuto qualche difficoltà di troppo, ma devo fare i complimenti alla Fiorentina e a Italiano che è davvero bravo. Bene anche l'arbitro che non ha sbagliato nulla e il Var che serve a questo, ad evitare errori. Mi è piaciuto lo spirito di sacrificio della mia squadra, ma abbiamo avuto delle difficoltà di troppo in 11 contro 10 soprattutto nella pressione. Meglio in parità numerica".

Festeggia anche il Napoli di Spalletti. Gli azzurri, in dieci dal 23' per l'espulsione ad Osimhen, sbagliano un calcio di rigore al 57' con Insigne, che però realizza la seconda conclusione dal dischetto al 62'

A chiudere la partita, poi, ci pensa al 72' Elmas, entrato nel primo tempo al posto dell'infortunato Zielinski. "Nel primo tempo siamo partiti un po' lentamente, Zanetti aveva impostato molto bene la gara, ma nella ripresa è stata un'altra partita - ha detto ai microfoni di Dazn -. Abbiamo avuto più vivacità e più brillantezza, poi il capitano ha dimostrato cosa significa portare la fascia di una squadra così importante. Questi calciatori danno la possibilità a quelli che gli giocano vicino di crescere. Se hanno atteggiamenti così importanti vengono presi come esempio. Gli si fanno i complimenti, ma io non ho mai avuto dubbi su di lui. Ha fatto vedere quale è il suo marchio in tutta la sua carriera".

Questi i risultati della prima giornata di Serie A

Prima giornata: Verona-Sassuolo 2-3, Inter-Genoa 4-0, Empoli-Lazio 1-3, Torino-Atalanta 1-2, Bologna-Salernitana 3-2, Udinese-Juventus 2-2, Napoli-Venezia 2-0, Roma-Fiorentina 3-1. Lunedì 23 agosto ore 18.30, Cagliari-Spezia, ore 20.45 Sampdoria-Milan. Classifica: Inter, Roma, Lazio, Napoli, Bologna, Sassuolo, Atalanta 3, Udinese, Juventus 1, Spezia, Milan, Sampdoria, Cagliari, Salernitana, Verona, Torino, Fiorentina, Empoli, Venezia, Genoa.

Questo invece il prossimo turno (Seconda giornata - 27/29 agosto)

Venerdì 27 agosto ore 18.30 Udinese-Venezia, ore 20.45 Verona-Inter. Sabato 28 agosto ore 18.30 Atalanta-Bologna, Lazio-Spezia, ore 20.45 Fiorentina-Torino, Juventus-Empoli Domenica 29 agosto ore 18.30, Sassuolo-Sampdoria, Genoa-Napoli ore 20.45 Milan-Cagliari, Salernitana-Roma. Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Ciriè, tragico incidente, Mattia perde l'equilibrio, cade dalla moto e muore a 35 anni: lascia una bimba di 4