Giorgia Meloni minacciata per lo stop al Reddito: allerta per la visita a Caivano. Salvini: "Non ci faremo intimidire"
Una serie di minacce e insulti sui social media rivolti alla premier Giorgia Meloni sta creando preoccupazione a Palazzo Chigi. Le minacce arrivano da coloro che contestano la stretta al Reddito di cittadinanza, una misura di supporto economica che è stata ridotta recentemente. L'allerta è cresciuta soprattutto in vista della visita di Giorgia Meloni a Caivano, un centro vicino a Napoli che è stato teatro degli abusi su due ragazzine.
Uno dei messaggi, pubblicato su Facebook da una donna di Caserta che vive a Napoli, dice: "Io ti consiglierei stai a casa stanno com e pazz e rimaste 160mila famiglia senza rdc senza spesa. sei sicura che tornerai a casa?". Il post è seguito da commenti che includono auguri di morte e insulti. Su Twitter, invece, alcuni accusano Meloni di fare una "passerella" e consigliano agli abitanti di Caivano di accoglierla con pomodori marci a causa della sua politica riguardo al Reddito di cittadinanza.
La tensione è palpabile, soprattutto dopo gli episodi di tensione avvenuti a Napoli durante una manifestazione per il reddito di cittadinanza, in cui centinaia di persone hanno partecipato.
In risposta a queste minacce, esponenti politici hanno espresso solidarietà a Giorgia Meloni. La presidente dei senatori di Forza Italia, Licia Ronzulli, ha dichiarato che le minacce contro la premier sono inaccettabili e che chi ha ruoli politici dovrebbe agire con maggior misura e responsabilità. Il vicepremier Matteo Salvini ha mostrato la sua solidarietà a Meloni e ha affermato che nessuno si lascerà intimidire da questi atti criminali.
La segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, ha condannato fermamente le minacce di morte rivolte a Meloni, sottolineando che messaggi di odio e violenza non hanno spazio in una democrazia e saranno sempre condannati dal Partito Democratico.